Per le erogazioni liberali effettuate nell’anno fiscale 2014, precedente all’entrata in vigore della legge di stabilità, sono eleggibili ai fini dell’Art Bonus esclusivamente le erogazioni liberali effettuate in favore delle fondazioni lirico-sinfoniche per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti.
Per le erogazioni liberali in favore dei Teatri di Tradizione invece si applicano le agevolazioni già previste dal TUIR, in quanto l’estensione dell’Art Bonus a questa categoria è stata introdotta solo a partire dal 1 gennaio 2015 con la legge di stabilità che ha modificato l’art. 1 del D.L. 83/2014 convertito in legge n. 106/2014.
I benefici fiscali relativi alle erogazioni liberali finalizzate all’attività di sostegno dei Teatri di Tradizione e delle Fondazioni Lirico Sinfoniche sono stati introdotti con un emendamento alla legge di stabilità 2015, art. 1 comma 11 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 entrata in vigore il 1 gennaio 2015. Pertanto è stata estesa la possibilità di fruire degli sgravi introdotti dall’Art Bonus a chi sosterrà le attività delle fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione, con erogazioni liberali effettuate a partire dall’anno fiscale 2015.