Il DECRETO-LEGGE 19 MAGGIO 2020, N. 34 - "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 meglio conosciuto come Decreto Rilancio, in vigore dal 19 maggio 2020, estende ad altre categorie di soggetti finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo - FNSV (ex FUS) quali complessi strumentali, società concertistiche e corali, circhi e spettacoli viaggianti, la possibilità di ricevere il sostegno di privati attraverso erogazioni liberali che danno diritto al Mecenate di usufruire del credito di imposta Art Bonus. Per facilitare l’identificazione dei soggetti ammessi all’Art Bonus, in fase di registrazione al portale sono disponibili le anagrafiche fornite dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della cultura.
Per le nuove categorie introdotte dal Decreto Rilancio (complessi strumentali, società concertistiche e corali, circhi e spettacoli viaggianti) le erogazioni liberali eleggibili, che potranno beneficiare del credito di imposta Art Bonus, sono esclusivamente i versamenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore del provvedimento, 19 maggio 2020.
Si riporta di seguito il testo dell'art. 183 comma 9 estratto dal decreto.
“Art. 183. Misure per il settore cultura
9. All'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014 n. 106, dopo le parole: ''di distribuzione'' sono aggiunte le seguenti: ", dei complessi strumentali, delle società concertistiche e corali, dei circhi e degli spettacoli viaggianti".