Le erogazioni liberali che beneficiano del credito d’imposta Art Bonus possono sostenere tre diverse tipologie di interventi, che si distinguono per le finalità e l’oggetto delle donazioni.
Tipologia A: interventi di tutela per la manutenzione, protezione e restauro di beni culturali di proprietà pubblica. Le raccolte di questa tipologia vengono promosse dagli enti pubblici proprietari o dai concessionari/affidatari dei beni di appartenenza pubblica oggetto delle donazioni.
Tipologia B: interventi rivolti al sostegno dell’attività di Istituti e Luoghi della cultura di appartenenza pubblica (Musei, Biblioteche, Archivi, Parchi e Aree Archeologiche, Complessi Monumentali) oppure di Fondazioni lirico-sinfoniche, Teatri di tradizione ed altri enti dello spettacolo come previsto dalla norma. Le raccolte di questa tipologia vengono promosse dagli stessi enti pubblici proprietari dell’istituto o luogo della cultura oggetto delle donazioni e dagli organismi dello spettacolo ammissibili.
Tipologia C: interventi per la realizzazione di nuove strutture, il restauro ed il potenziamento di quelle esistenti, di appartenenza pubblica, adibite esclusivamente ad attività di spettacolo (es. Teatri Comunali). Le raccolte di questa tipologia vengono promosse dagli enti pubblici proprietari delle strutture oggetto delle donazioni.