Sì, è possibile secondo quanto stabilito nella Risoluzione N. 40/E del 15 luglio 2020 dell'Agenzia delle Entrate, che consente, ai possessori di voucher per spettacoli promossi dagli enti eleggibili all’Art bonus annullati causa Covid-19, di poterli trasformare in erogazioni liberali Art Bonus in favore di quell’ente, ottenendo un credito di imposta pari al 65% dell’importo speso per l’acquisto dei biglietti.
Aver richiesto i voucher con le modalità previste dall’art. 88 del D.L. n. 18 del 2020 e s.m.i. (meglio conosciuto come Decreto Cura Italia) ha riconosciuto indirettamente in capo al venditore dei biglietti/emettitore del voucher, il diritto di trattenere le somme di denaro incassate per la vendita dei biglietti.
L’ente, su richiesta del soggetto rinunciatario del voucher (mecenate), dovrà fornire un’attestazione nella quale siano indicati tutti gli elementi necessari per riconoscere ed individuare - nell’importo e nella causale - l’erogazione liberale del mecenate a sostegno di quell’ente, così come previsto dalla norma Art Bonus art. 1 D.L. n. 83/2014 e s.m.i.
Una volta annullato il voucher mediante l’attestazione resa dall’ente al mecenate, l’ente dovrà registrare sul portale www.artbonus.gov.it l’importo non rimborsato mediante voucher - che rappresenterà il valore in euro della donazione Art Bonus che avrà la data dell’emissione dell’attestazione - ed assolvere a tutti gli obblighi di trasparenza sulle erogazioni liberali Art Bonus come previsto dall’ art. 1 – Art Bonus del D.L. n. 83/2014 e s.m.i.
L'attestazione dovrà, quindi, contenere i seguenti dati:
Ente destinatario dell'erogazione liberale Art Bonus
Tipologia di donatore (Persona fisica, Ente non commerciale, Impresa)
Nome/Cognome o Ragione sociale
Codice fiscale o P. Iva del possessore di voucher
Causale: Donazione Art Bonus a sostegno dell’Ente
Importo: € __,00 non rimborsato mediante voucher (risoluzione AE 40E 2020)
Data di emissione dell’attestazione (che individua la data della donazione)
Scarica il Fac-simile dell’attestazione.