L’ art. 1 comma 5 della Legge 29 luglio 2014, n. 106 e s.m.i. identifica il MiBACT (ora MiC) quale Amministrazione responsabile per la gestione del portale “Art bonus” in cui ai soggetti destinatari delle erogazioni liberali sono associati tutte le informazioni relative allo stato di conservazione del bene, gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione eventualmente in atto, i fondi pubblici assegnati per l’anno in corso, l’ente responsabile del bene, nonché le informazioni relative alla fruizione.
Con convenzione del 2 febbraio 2015 il MiBACT ha deciso di avvalersi del supporto della Società Arcus (società in house con capitale interamente pubblico) per le attività di promozione e incremento delle erogazioni liberali in favore dei beni e delle attività culturali e per la gestione del suddetto portale “Art bonus”.
Il comma 322 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n.208 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)” ha disposto la fusione per incorporazione della Società Arcus S.p.A. con la ALES S.p.A..(società in house con capitale interamente pubblico).