Attività principali dell'istituzione
Ente non più attivo, incorporato in Fondazione Teatro della Toscana
(vai alla scheda)
Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi è una struttura teatrale professionale, stabilmente sovvenzionata dal Ministero per i Beni Culturali, la Regione Toscana e il Comune di Firenze.
Essa opera professionalmente a 360 gradi, integrando produzione, distribuzione, promozione ed ospitalità, secondo criteri di qualità e impegno culturale, realizzando attraverso l'attività della sala teatrale un forte radicamento sul territorio regionale e, attraverso la produzione di spettacoli di qualità, una diffusione a livello nazionale ed internazionale della propria poetica.
In quanto compagnia di produzione, Pupi e Fresedde nasce a Firenze nel 1976, per volontà di Angelo Savelli, in concomitanza con un’entusiasmante collaborazione con lo storico gruppo statunitense Bread and Puppet. All’inizio la musica, il canto, la danza, sono gli ingredienti privilegiati della poetica del gruppo che gli procurano grandi avventure internazionali, coproduzioni con importanti festival e lunghissime tournées in tutta Europa. In seguito, con l’arrivo di Giancarlo Mordini, Francesco De Biasi e Rita Polverini, la compagnia assume un suo importante ruolo nel panorama della prosa nazionale, attraverso un repertorio sempre originale ed innovativo ed attraverso prestigiose collaborazioni, come quelle con il premio Oscar Nicola Piovani, gli autori Vincenzo Cerami, Elif Shafak, Marco Malvaldi, Stefano Benni, Eric Emmanuel Schmitt, Remi De Vos e Josep Miró. In circa quarant'anni di attività ha realizzato più di 150 spettacoli che sono stati rappresentati nei maggiori teatri di 16 nazioni.
In quanto struttura teatrale, dal 1986 Pupi e Fresedde gestisce in maniera stabile e qualificata il Teatro di Rifredi (300 posti), considerato oggi una delle sale più frequentate e qualificate della città di Firenze, con una media di oltre 32.000 spettatori a stagione.
Oltre ad ospitare le numerose produzioni della compagnia, il Teatro di Rifredi si è sempre caratterizzato per l'ospitalità di spettacoli di qualità, sia popolari che innovativi, per l'apertura alle compagnie internazionali, e per il sostegno alle compagnie ed agli artisti toscani.
Il Teatro di Rifredi realizza inoltre un'imponente attività rivolta alle giovani generazioni, con spettacoli appositamente prodotti sia per i bambini che per gli studenti delle scuole superiori. Questa importante attività produttiva rappresenta anche una fucina di giovani attori che consente alla compagnia un ricorrente ricambio generazionale.
Pupi e Fresedde ha rapporti consolidati con istituti italiani di cultura europei ma in particolare intrattiene da oltre 10 anni rapporti continuativi con la Turchia, con i Teatri di Stato turchi e gli Istituti italiani di cultura di Ankara e Istanbul per quanto riguarda la diffusione della cultura italiana in Turchia e quella turca in Italia.