“Il tuo gesto, un capolavoro” è il nome della nuova campagna di comunicazione istituzionale promossa da Ales S.p.A., società in house del Ministero della Cultura, per rinnovare l’attenzione a livello nazionale sulla misura fiscale Art Bonus, a dieci anni dalla sua entrata in vigore. Il claim "Il tuo gesto, un capolavoro" mira a trasformare ogni singolo atto di generosità in un contributo tangibile alla salvaguardia dell'arte e della cultura anche per le future generazioni.
Lo spot istituzionale, girato a Roma nelle sale di Palazzo Barberini, è un invito a ritrovare lo stupore per la bellezza di quando eravamo bambini e che, da adulti, può far nascere in noi il desiderio di donare per la cultura. In questo spot il gesto del mecenate viene descritto come un'azione che fa leva sul senso di responsabilità e di appartenenza di ognuno di noi, un'azione che lascia un segno indelebile sulla nostra cultura e sul nostro futuro. Donare con Art Bonus significa amare l’arte e riconoscere il valore del patrimonio artistico e culturale, meravigliandosi ogni giorno di fronte alla sua bellezza con lo stupore proprio del sé bambino.
SINOSSI
Lo spot apre con un’inquadratura larga su un adulto e un bambino di spalle. Entrambi stanno ammirando un’opera d’arte nella galleria. La curiosità del bambino lo porta a chiedere all’adulto informazioni sull’opera che stanno osservando. L’adulto risponde con voce rassicurante, quasi paterna, come se lo conoscesse, che egli stesso ha aiutato a restaurare quell’opera, e quindi a salvarla, grazie all’Art Bonus. Dal loro dialogo e dal loro aspetto si evince che sono la stessa persona e che l’adulto sta parlando al suo sé bambino. Al centro dello spot c’è l’importanza del mecenate, delle sue donazioni e del loro impatto attraverso le generazioni, in grado di preservare nel presente e assicurare al futuro il nostro patrimonio artistico. La voce narrante è affidata al celebre attore e doppiatore Luca Biagini, il quale è anche il protagonista dello spot radio pianificato a livello nazionale.