I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Trattasi di vera da pozzo con coperchio metallico ubicata in corte Veniera presso campo SS. Giovanni e Paolo. Posta al di fuori dei grandi flussi, questa corte rientra negli itinerari degli amanti dei luoghi nascosti di Venezia. Le vere da pozzo, numerose a Venezia, erano poste a recinzione del foro del pozzo per impedire la caduta nello stesso e, nel tempo, hanno assunto connotazioni di elemento decorativo.

La vera da pozzo di Corte Veniera è databile verso la fine del XIV o principio del XV sec. In Pietra d'Istria, h cm 82, lato cm 105. Fusto cilindrico con sovrapposto elemento quadrato con quattro unghie agli angoli e quattro archetti pensili ogivali lievemente inflessi.

All'interno degli archi sono indicati a bassissimo rilievo trilobi profilati con risultato affine all'arco veneziano del V ordine ruskiniano. La copertura è a lastra metallica piana.(A. Rizzi “Vere da pozzo di Venezia”, ed. Filippi Ve – III ed. 2007)

Informazioni sullo stato della conservazione

Gli elementi che compongono la vera appaiono degradati soprattutto dalle condizioni atmosferiche e dal naturale scorrere del tempo. E' evidente una maggiore sedimentazione di depositi superficiali e patina biologica nella parte bassa della vera. La parte sommitale evidenzia interventi di ricollocazione di frammenti e sigillatura dei numerosi fori esistenti. Il coperchio, in ferro, presenta una lavorazione a griglia e numerosi punti di corrosione nelle parti cieche. Si prevede la redazione di un'indagine storica, il rilievo del degrado, il consolidamento degli elementi lapidei, la pulitura e il lavaggio, l'integrazione delle parti mancanti, la sigillatura e la stuccatura delle lesioni. Per gli elementi metallici (coperchio) l'intervento di lievo delle eventuali macchie, delle ossidazioni, delle patine, il reintegro delle parti mancanti, il trattamento convertitore. Ovvero il rifacimento del coperchio in ferro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre fruibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Si prevede la redazione di un'indagine storica, il rilievo del degrado, il consolidamento degli elementi lapidei, la pulitura e il lavaggio, l'integrazione delle parti mancanti, la sigillatura e la stuccatura delle lesioni. Per gli elementi metallici (coperchio) l'intervento di lievo delle eventuali macchie, delle ossidazioni, delle patine, il reintegro delle parti mancanti, il trattamento convertitore. Ovvero il rifacimento del coperchio in ferro.