DESCRIZIONE INTERVENTO
La Stagione di concerti 2025 della Società del Quartetto si sviluppa attraverso un nutrito numero di appuntamenti musicali che spaziano dalla musica antica e classica fino al jazz e alla musica contemporanea.
La rassegna di musica antica “Antiqua Vercelli”, giunta alla decima edizione, rende omaggio al “Barocco” di Dresda. L’ensemble strumentale dell’Accademia del Ricercare apre e chiude la serie di concerti, proponendo brani di Johann Geoeg Pisendel, Johann David Heinichen, Antonio Vivaldi e Jan Dismas Zelenka, rievocando lo splendore musicale della città sull’Elba. Il cartellone include due serate dedicate alla chitarra in collaborazione con l'Associazione Angelo Gilardino, che vedranno protagonisti i chitarristi internazionali Thibaut Garcia e Łukasz Kuropaczewski. Ampio spazio è dedicato alla musica del XX secolo con il ciclo "Dreamin' America". Il pianista Massimo Viazzo esegue dodici degli Studi di Philip Glass. Un concerto di Stefano Nozzoli riscopre la figura di Rosario Scalero, didatta e compositore che formò musicisti come Gian Carlo Menotti e Nino Rota. La pianista jazz e vocalist Tiziana Cappellino omaggia i compositori del musical e del jazz dei tempi d’oro, da Irving Berlin a Duke Ellington.
Tra i progetti di crossover, il sassofonista napoletano Daniele Sepe e il chitarrista Sergio Sorrentino si uniscono in "Spiritus Mundi", un viaggio musicale che fonde sonorità di diverse culture. Sorrentino torna sul palco con i musicisti elettronici Fabrizio Casti e Sandro Mungianu per "Nosferatu, una sinfonia dell’orrore", un progetto multimediale con sonorizzazione dal vivo del capolavoro di Friedrich Murnau. L’evento principale della stagione è il 75° Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti, quest’anno dedicato al canto lirico. Il Concorso si svolgerà dall'11 al 18 ottobre, con la partecipazione di giovani talenti internazionali. Il concerto finale sarà impreziosito dalla prestigiosa collaborazione con l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. L'opening week che precede il concorso ospiterà i concerti di due vincitori delle precedenti edizioni: il pianista Konstantin Emelianov e la violinista Mariam Abouzahra. Tra i progetti speciali, l'ensemble La Scala di Seta presenta "A night at the Opera", un omaggio ai grandi compositori italiani con arie e brani di Rossini, Verdi e Puccini. Il concerto "Love Song", ideato da Alberto Mandarini, propone un originale crossover tra quartetto jazz e quartetto d'archi per reinterpretare le canzoni d'amore del '900 italiano, da Domenico Modugno a Paolo Conte. Per il pubblico più giovane, è prevista la Melofiaba "Il Concerto dei Gatti", tratta da un racconto di Gianni Rodari e dedicata agli studenti della Scuola primaria.