Dopo la campagna video “Sfatiamo i luoghi comuni sull’Art Bonus”, in occasione dell’edizione 2023 del programma Più Fundraising Più Cultura prosegue l'impegno di Ales SpA nell'ideazione di nuovi formati e contenuti in grado di raggiungere un pubblico maggiore, attraverso un nuovo strumento, il podcast, che vanta oggi un grande numero di fruitori anche grazie alla diffusione di numerose piattaforme (mobile e desktop). Anche questa nuova produzione di Ales è realizzata in collaborazione con Patrimonio Cultura e Scuola di Fundraising di Roma.
Cinque puntate per cinque storie di sostegno alla cultura attraverso Art Bonus, che raccontano diverse esperienze, in grado di testimoniare la scelta e la volontà di donare per il nostro patrimonio artistico e culturale.
La voce narrante di Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, accompagna gli ascoltatori attraverso cinque storie di "mecenatismo", molto diverse tra loro, sia per i beni oggetto dell'intervento di sostegno, che per le motivazioni alla base della scelta di supportare l'arte e la cultura.
Un viaggio da Nord a Sud, dal MUSE di Trento al al Teatro Massimo di Palermo, attraverso l'impegno delle Pubbliche Amministrazione all'attivazione dei gestori privati, dai grandi donatori alle operazioni di raccolta diffusa e dal basso, che restituisce una panoramica sulla cultura del dono e che racconta l’amore per il nostro patrimonio culturale nelle sue tante sfaccettature e le opportunità che ognuno di noi può cogliere per contribuire al bene comune.
Il podcast L’arte del dono. L’amore per la cultura ai tempi dell’Art Bonus è presentato in occasione del Main Event di "Più Fundraising Più Cultura", in data 6 novembre 2023, presso il MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma, ed è disponibile sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Amazon)
Puntata 1 – Stefano Tuccio, Hormann Italia per il MUSE, Museo delle Scienze di Trento
Puntata 2 – Nino Gandini per il Teatro Tascabile di Bergamo e la campagna #iltuocarmine
Puntata 3 – Piero Mastroberardino per il Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli
Puntata 4 – Gaia Filippone, Filippone Assicurazioni e Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Puntata 5 – Silvia Angelini, portavoce del Club Inner Wheel Perugia per il Comune di Perugia