I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Fondazione Pergolesi Spontini, istituita nel 2000, gestisce le attività del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, qualificato dal 1968, con Decreto Ministeriale, come uno dei 29 Teatri di Tradizione. Si occupa principalmente di spettacolo dal vivo e organizza annualmente il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi. Ha un proprio laboratorio per la costruzione delle scenografie, gestisce le attività del Teatro-Studio V. Moriconi di Jesi con l’annesso Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi, organizza e promuove Stagioni Teatrali nei Teatri di Jesi e Maiolati Spontini. E,’ inoltre, editore musicale e agenzia formativa, promuove seminari, ricerche e studi musicologici attraverso il Comitato Studi Pergolesiani e il Comitato Studi Spontiniani; realizza progetti di formazione del pubblico e di teatro sociale per la diffusione dell’opera lirica rivolti al mondo della scuola, della disabilità e del disagio sociale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 70.000,00 €

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

Inaugurato nel 1798, il Teatro Pergolesi è uno dei più rilevanti e apprezzati teatri storici delle Marche. 

Riconosciuto dal 1968 come uno dei 29 Teatri Italiani di Tradizione (oggi, come allora, l’unico esempio in Italia in una città non capoluogo di provincia) è un’istituzione fortemente radicata nel territorio e qualificata a livello nazionale ed internazionale per la continuità di una produzione lirica di grande qualità artistica, per la tutela della tradizione musicale e per la promozione di giovani artisti che trovano ogni anno espressione nel Festival Pergolesi Spontini e nella Stagione Lirica di Tradizione.

L’Ente teatrale è il cuore di un’intensa attività artistica e culturale con 330 giorni di attività all’anno, 50mila spettatori e oltre 200 spettacoli (opere e concerti, spettacoli di prosa e di teatro per ragazzi, danza e circo contemporaneo) organizzati in collaborazione con oltre 40 Enti e Associazioni culturali pubbliche e private della nostra regione per l’allestimento di spettacoli e concerti, convegni e serate di gala. 

Il Teatro è gestito da oltre un decennio dalla Fondazione Pergolesi Spontini oggi guidata da un giovane e motivato team di professionisti cui è affidata - dal Comune di Jesi - la cura di questo straordinario patrimonio culturale, educativo e sociale.

La nostra mission:

  • garantire continuità, sostenibilità e accessibilità a questo luogo straordinario;
  • perseguire la qualità artistica puntando sul talento, la creatività, l’innovazione e la tecnologia;
  • valorizzare e far conoscere la nostra tradizione musicale e teatrale;
  • dare lavoro e creare valore a servizio del territorio;
  • accogliere ed educare le nuove generazioni;

 

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

COSTO COMPLESSIVO 3.000.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La Fondazione Pergolesi Spontini intende promuovere una campagna di raccolta fondi a sostegno delle seguenti attività istituzionali e culturali: Festival Pergolesi Spontini e Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, studi e ricerche in ambito musicologico, attività di revisione e di edizione musicale, progetti di formazione professionale e di teatreducazione per la diffusione dell’opera lirica rivolti al mondo della scuola, della disabilità e del disagio sociale, interventi di riqualificazione e ristrutturazione dal punto di vista funzionale e conservativo del Teatro G.B. Pergolesi (es. abbattimento barriere architettoniche e climatizzazione sala teatrale).


NOTE Intervento archiviato