I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
LaFil – Filarmonica di Milano è un’orchestra in Residenza che si riunisce a progetto e in cui generazioni diverse di artisti si incontrano per suonare insieme.
Le sue prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali. Ad esse si affiancano giovani strumentisti, selezionati tra le eccellenze musicali del futuro.
Tra i progetti realizzati ad oggi ricordiamo l’integrale delle Sinfonie di Schumann e Brahms entrambi diretti da Daniele Gatti. Successivamente sotto la direzione di Marco Seco la Filarmonica è stata protagonista di due residenze estive a Sestri Levante e dei concerti di apertura e chiusura di Bookcity.
Nel 2021, nel 2022 e nel 2023 LaFil ha realizzato il nuovo progetto Musica nei Quartieri, durante il quale ha abitato per alcune settimane i municipi di Milano con incontri, conferenze, prove aperte e concerti da camera.
Sempre a Milano LaFil ha tenuto la sua residenza milanese al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con un progetto dedicato a Mendelssohn diretto da Marco Seco, Felix Mildenberger e Leopold Hager. Inoltre hanno suonato insieme all’orchestra il pianista Pietro de Maria e il violinista Daniel Lozakovich.
A luglio dello stesso anno l’orchestra ha realizzato la sua residenza artistica estiva a Trieste, ospitata dalla prestigiosa Società dei Concerti di Trieste sotto la bacchetta di Felix Mildenberger, Alexander Lonquich e Marco Seco e con la partecipazione di solisti quali la soprano Carmela Remigio e il pianista Alessandro Taverna. Sempre lo scorso anno è stata ospite del Festival MiTo.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 200.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Ora tocca a te.
Anche se non sai suonare una nota.
Nella nostra orchestra hai una parte importante. Perché LaFil è un progetto condiviso che non può vivere senza gli applausi di un pubblico ma – ahimé – nemmeno senza fondi. Abbiamo bisogno di tutto il tuo entusiasmo: sostieni le attività per il 2024 de LaFil con lo strumento dell'Art Bonus. In particolare, ci aiuterai a realizzare:
- la terza edizione di Musica nei Quartieri. Anche per quest'anno, con la musica, vogliamo contribuire a “rilanciare” la vita culturale dei quartieri periferici della città metropolitana di Milano e coinvolgere la partecipazione dei cittadini
- nuove residenze in Italia con le quali intendiamo promuovere e premiare il talento dei migliori giovani musicisti, offrendo loro un palcoscenico, ma soprattutto la concreta prospettiva di poter vivere di musica
- la nuova edizione de Il Suono dell’Arte, con cui promuoviamo la musica negli spazi museali e favoriamo la contaminazione con le arti visive
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 100.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Ora tocca a te.
Anche se non sai suonare una nota.
Nella nostra orchestra anche tu hai una parte importante. Perché LaFil è un progetto condiviso che non può vivere senza gli applausi di un pubblico ma – ahimé – nemmeno senza fondi. Abbiamo bisogno di tutto il tuo entusiasmo, specialmente ora: sostieni le attività per il 2023 de LaFil con lo strumento dell'Art Bonus. In particolare, ci aiuterai a realizzare:
- Il Suono dell’Arte, che si prefigge l’obiettivo di promuovere la musica negli spazi museali, favorendo così la contaminazione con le arti visive e permeando ogni momento dell’esperienza del visitatore
- la seconda edizione di Musica nei Quartieri nei quartieri del Municipio 5 di Milano. L'iniziativa si compone di due sessioni: la prima, dedicata alla formazione: ci si è rivolti alle scuole o ai giovani che sono ancora all’interno di un percorso scolastico; la seconda, con attività focalizzate più nello specifico sull’aspetto sociale e favorire la partecipazione di un pubblico più ampio ai centri di aggregazione sociale nei quartieri più svantaggiati del territorio
- Beyond the barriers: il progetto che LaFil ha realizzato in collaborazione con altre istituzioni europee, tra cui il Teatro Puntozero di Milano, grazie al quale promuovere l'inclusione e il reinserimento sociale dei giovani detenuti attraverso le arti performative e sostenere la formazione di animatori e professionisti