Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Bologna in Musica ETS, realizza il festival jazz più antico d’Italia, il "Bologna Jazz Festival" nato nel 1958 e nella sua forma attuale ogni anno tra ottobre e novembre porta a esibirsi a Bologna i migliori musicisti italiani e internazionali. Oltre cinquanta eventi fra concerti in teatri e club, mostre, incontri con gli artisti, conferenze, attività didattiche, non solo a Bologna ma in vari comuni dell’area metropolitana e nelle province di Ferrara, Forlì e Modena. Un appuntamento diventato ormai imperdibile per migliaia di appassionati di jazz e di spettacolo dal vivo, un punto fermo anche durante l’anno: con la collaborazione del Festival, vengono organizzati concerti di altissimo livello con artisti italiani e stranieri, spesso in sinergia con altre realtà culturali.
La Fondazione realizza interventi di educazione e promozione presso il pubblico a carattere continuativo, anche attraverso rapporti con università e scuole per l’avvicinamento dei più giovani, grazie al "progetto didattico Massimo Mutti".
In quest’ambito è fondamentale il rapporto instaurato con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e il Liceo musicale “Lucio Dalla” di Bologna. L’attività della Fondazione è parte dell’offerta formativa del Liceo Musicale, alcuni studenti svolgono per il Bologna Jazz Festival l’alternanza scuola-lavoro.
Nell’ottica di favorire la fruizione delle iniziative concertistiche, da diversi anni il Festival garantisce convenzioni e sconti rivolti a diverse categorie di pubblico:
1) La Bologna Jazz Card, una tessera esclusiva emessa in occasione del Festival che offre agli appassionati facilitazioni per gli abbonamenti, scelte prioritarie dei posti a teatro, concerti dedicati, sconti nelle attività dei numerosi partner e una costante relazione con l’organizzazione del festival.
2) Uno sconto speciale è inoltre applicato agli studenti dei licei di Bologna con indirizzo musicale e del Conservatorio di Bologna, oltre che a tutti i giovani fino a 30 anni di età.
3) Agevolazioni sono inoltre rivolte anche a circolo aziendale G.D., Circolo dipendenti Università di Bologna, dipendenti Hera, Abbonati annuali Tper, Soci Touring Club, Soci Coop, possessori della Card Cultura di Bologna.
Dal 2013 è stata adottata la scelta di caratterizzare l’immagine coordinata del Bologna Jazz Festival avvalendosi della creatività di importanti illustratori, chiamati a interpretare le immagini legate al jazz e alla rassegna con un proprio lavoro originale. Con il fondamentale apporto dell’Associazione Hamelin le immagini sono state diffuse in migliaia di copie su ogni mezzo: pubblicità, sugli autobus di linea, locandine e manifesti, adesivi, programmi, affissioni in mostra per le strade di Bologna, grazie alla collaborazione con il Cheap Street Poster Art Festival. Per il 2024 si sta pervenendo alla definizione dell’artista incaricato/a.