I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il fabbricato è di proprietà comunale fin dal 1870; nel 1874 la consistenza immobiliare era di 2 piani e 4 vani, casa ad uso comunale; a seguito di un ampliamento nel 1875 , il fabbricato risulta adibito a casa - uffici comunali e la consistenza immobiliari indica piani 2, vani 12. Nel 1914 viene assegnata presso lo stesso fabbricata la sede del medico con ambulatorio. Nel 1921 viene assegnato un alloggio al bidello delle scuole e viene istituita la pesa pubblica. Nel 1927 al piano terra viene ricavata una rimessa e un macello. Nel 1931 l'edificio risulta adibito a uffici municipali con abitazione e pesa pubblica; la sua consistenza immobiliare indicata è di piani 2 e vani 16. Dal 1931 le vicessitudini del fabbricato sono di memoria comune. Nel 1978 viene approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 33 del 05/05/1978 il progetto di ristrutturazione di sede municipale. Dal 1985 l'edificio è adibito a centro culturale, biblioteca e archivio storico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Tenuto conto che l'ultima ristrutturazione risale a quasi quarant'anni fa (1978), l'edificio è in cattivo stato di conservazione, con la necessità di intervenire su tutti gli impianti tecnologici, sulle murature e pavimentazioni.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Fruizione dal lunedì al sabato con apertura al pubblco nei giorni di lunedì dalle 14.30 alle 18.30, martedì dalle 08.30 alle 12.30, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalla 14.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 12.00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 175.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Risanamento delle murature, lievo di intonaco ammalorato e applicazione di nuovo intonaco, demolizione di pareti divisorie interne rimozione di pavimenti e rivestimenti, posa di tubazioni per impianto elettrico, di riscaldamento e idro-sanitario, esecuzione di nuovi sottofondi per pavimenti, esecuzione e pavimenti e rivestimenti, sistemazione copertura, coibentazione acustica, tinteggiature interne, impianto di messa a terra, predisposione impiantistica per sala musica e per sala conferenze/riunioni, installazione servoscala per accesso disabili.


NOTE Intervento archiviato