DESCRIZIONE INTERVENTO
DESCRIZIONE INTERVENTO
A partire dal 2013 le biblioteche del sistema Sbam-ovest hanno dato l’avvio al Progetto “Favole e pappe: io cresco con un libro” con lo scopo prioritario di promuovere l’attitudine alla lettura fin dalla più tenera età, sensibilizzando le famiglie sull’importanza dell’abitudine alla lettura anche in età prescolare.
Il cuore del progetto sta nell’offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto ad un adulto che legge o racconta già dal primo anno di vita è impareggiabile.
Nello specifico le attività in cui si articola il progetto sono le seguenti: - Festa dei nuovi nati con il dono di un libro + borsina e materiale informativo NPL. Anche per questo evento è previsto il dono di un libro + borsina e materiale informativo NPL (con eventuale consegna a domicilio); - INCONTRI PER BAMBINI IN BIBLIOTECA, attività di lettura: “Emozioni in favola”; “Scopro il mondo … a cavallo d’ una filastrocca!”; “Benvenuti in biblioteca!!”- Tutte le attività previste quest’anno comprese le ATTIVITA’ informative o di lettura presso i nidi e le scuole dell’infanzia, centri vaccinali e pediatri verranno svolte compatibilmente con la situazione sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 e con le relative misure di distanziamento sociale necessarie.
INCONTRI RIVOLTI AI GENITORI: on-line per operatori e educatori, dedicati ad illustrare attività e dare consigli di lettura/utilizzo dei libri nelle diverse fasce d’età.
Per i genitori e per tutti coloro che nelle famiglie seguono i più piccoli, si prevedono degli incontri on-line per illustrare le finalità del progetto e fornire consigli di lettura/utilizzo dei libri nelle diverse fasce d’età. – Tema inclusione: particolare attenzione alla Comunicazione Alternativa Aumentativa (adesione fondazione Paideia e progetti dedicati per la biblioteca di Beinasco). - Fornitura di libri per studi pediatrici; Realizzazione e acquisto di materiale informativo (locandine, calendario dedicato NpL...). Produzione e stampa di materiale informativo. Il progetto è visibile per intero sulla pagina dedicata al Progetto Nati per Leggere Sbam-Ovest presente sul sito del Comune di Beinasco.
ATTIVITA’ COMUNE SBAM FORMAZIONE/PROMOZIONE ON-LINE DI NPL
Percorso formativo comune focalizzato sulle peculiarità dei progetti culturali che orientano le scelte della più significativa produzione editoriale italiana rivolta all’infanzia, nonché sulle differenti modalità di lettura che possono essere attivate e praticate per valorizzare le potenzialità del libro, il livello di esplorazione da parte dei piccoli lettori e la relazione adulto-bambino.
Il percorso è rivolto ai genitori, ma anche educatori, insegnanti, bibliotecari... Il tutto sarà realizzato on-line tramite piattaforma che permette la fruizione sincrona; le registrazioni degli incontri verranno messe a disposizione sui siti istituzionali.
NOTE Intervento archiviato