Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale di Imola è una biblioteca che svolge funzioni di pubblica lettura e di conservazione della memoria storica della città. Il patrimonio della biblioteca comprende oltre 540.000 documenti, incrementati da oltre 6.000 acquisti annuali, non solo libri e periodici, ma anche cd musicali e dvd.
La documentazione moderna e corrente è a scaffale aperto.
Nei depositi invece si conserva un ricco patrimonio storico costituito da manoscritti e edizioni antiche, stampe, fotografie, cartoline, manifesti, fondi librari e documentari donati da enti e persone legati alla storia di Imola.
La biblioteca è frequentata annualmente da circa 130.000 persone, i prestiti effettuati dalla sede centrale, dalla sezione ragazzi e dalle tre sezioni decentrate superano il numero di 170.000, gli iscritti attivi sono circa 11.700. Le classi in visita presso i servizi bibliotecari e archivistici ammontano ad oltre 340 all'anno. Nel sistema bibliotecario del Comune di Imola sono attive anche la sezione ragazzi Casa Piani, interamente dedicata ai bambini e ragazzi 01-4, e 4 sezioni di bibliotche decentrate nei quartieri e frazioni (Biblioteca di Ponticelli, Sesto Imolese, Sasso Morelli e Pippi Calzelunghe a Zolino). Dal 2015, grazie a un accordo con l'istituto comprensivo IC7, è aperta al pubblico e al prestito per tutta la città anche la biblioteca scolastica Book City di Imola
sito internet: www.bim.comune.imola.bo.it

