I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Civica di Tortona Tommaso De Ocheda è una biblioteca pubblica il cui patrimonio bibliografico è del Comune di Tortona.
Dal punto di vista tipologico, la Biblioteca di Tortona è, al tempo stesso, "biblioteca di conservazione" e "biblioteca di pubblica lettura".
Per il suo carattere conservativo ha il compito, non solo di garantire la tutela del "fondo antico" che possiede, ma anche di conservare tutto il materiale bibliografico d'interesse locale, così da documentare l'originale sviluppo storico-culturale del Tortonese, diffonderne la conoscenza e favorirne lo studio.
Come biblioteca di pubblica lettura ha compiti eminentemente divulgativi. In tal senso, la Biblioteca Civica affianca e sostiene l'azione formativa della scuola verso le giovani generazioni, contribuisce all'attuazione del diritto allo studio, stimola l'educazione permanente: promuove la crescita culturale dei cittadini, garantendo la pluralità delle espressioni artistiche, politiche e religiose.

 La Biblioteca Civica offre al pubblico i seguenti servizi:

-informazioni bibliografiche e culturali

-prestito a domicilio e interbibliotecario

-consultazione in sede e sale studio per studenti

-organizzazione di eventi culturali, presentazione di libri, cicli di conferenze, animazione alla lettura, corsi di   lingue, allestimento di mostre temporanee negli spazi disponibili

Sezione ragazzi

Per facilitare l'accostamento alla lettura, allo studio e alla ricerca da parte dei giovani, la Biblioteca Civica ha istituito una speciale "sezione ragazzi", con annessa sala di lettura, così da consentire all'utenza giovanile di disporre, oltre che di uno specifico patrimonio bibliografico di più di 3000 libri, di uno spazio adatto per leggere, studiare, svolgere ricerche potendo contare su adeguata assistenza da parte del personale che durante tutto l’anno organizza laboratori specifici in collaborazione con gli istituti scolastici del comprensorio tortonese, interessando un’utenza di circa 5000 studenti.  

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 29.900,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intenzione dell'Amministrazione è di rendere più fruibili gli spazi della Biblioteca Civica Comunale con i seguenti interventi: -potenziamento rete wireless della biblioteca di Tortona, per favorire la connessione internet dell’utenza pubblica. -corsi di lingua (come corsi informatici di autoapprendimento, oppure con affiancamento/tutoraggio di volontari anche di madre lingua straniera o con lezioni frontali per gruppi fino a 6 persone, con ausili informatici), rivolti a stranieri che apprendono l’italiano. Si intende allestire presso gli spazi a disposizione, una dotazione (un certo numero di tablet, cuffie, microfoni, lavagne interattive) in grado di supportare sia un laboratorio linguistico per piccoli gruppi, che la visione individuale di filmati. -laboratorio di perfezionamento della lingua italiana. Diretto sia agli “stranieri” che agli italiani giovani o meno giovani, intende partire da una ricerca sulla lingua parlata, con teatralizzazione (appunti sui toni, gesti, pause, atteggiamenti prossemici) per passare alla lingua scritta contemporanea, migliorando l’espressività della comunicazione. -Interventi di affiancamento per il superamento di problemi scolastici; per studenti a partire dalle scuole medie inferiori; da realizzare in collaborazione con il Centro comunale giovani, e gli Istituti comprensivi cittadini e della zona del Tortonese. aumento delle attività di lettura in pubblico, per gruppi di giovani e adulti. -Rendere stabili le letture preserali e serali e all’aperto, favorire lo sviluppo dei Circoli dei Lettori, mediante la concessione di condizioni di favore per l’utilizzo dei locali, delle attrezzature e del patrimonio. corsi di aggiornamento sull’utilizzo delle tecnologie e delle risorse informatiche. -aumento dell’orario di apertura, con apertura al sabato mattina dalle 9 alle 12,30, mediante la turnazione del personale con l’aiuto di volontari, in collaborazione con l’Unitre. -prestito al pubblico di e-book e di servizi collegati.