Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’icona della Madonna che nutre con il suo latte il Bambino ebbe grande diffusione dal XII a tutto il XVIII sec.. La più antica rappresentazione è in un affresco del III sec. nella catacomba di Priscilla a Roma, in cui una donna seduta tiene al petto un bimbo che sembra succhiare dal suo seno. E’ probabile che alla base di questa iconografia ci sia l’immagine della dea egizia Iside allattante il figlio Horus. La Vergine è qui rappresentata col seno scoperto nell’atto di nutrire il Bambino, ritratto in modo del tutto naturalistico mentre succhia il latte sulle ginocchia della Madre rivolgendo lo sguardo verso lo spettatore. La figura maschile barbuta alle spalle della Vergine è molto probabilmente San Giuseppe.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto su tavola si trova in un mediocre stato di conservazione. I colori sono alterati dallo strato di vernice ossidata e sporco. Le cadute di colore sono presenti lungo il perimetro e al centro all’altezza del naso della Madonna, inoltre numerosi sono i sollevamenti della pellicola pittorica sul supporto ligneo. La cornice si trova in un buono stato di conservazione
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'opera è conservata nel Museo Civico Palazzo dei Consoli, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (da novembre a marzo dalle 14.30 alle 17.30)