I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Laagam nasce nel 2018. Fondato da un drammaturgo, un compositore e sei danzatrici e coreografe rivela sin da subito la propria  vocazione alla contaminazione e all’ibridazione. La sua composizione eterogenea, aperta in maniera costante a collaborazioni artistiche esterne, rispecchia le caratteristiche di collettivo multidisciplinare e di ricerca, con speciale attenzione allo sviluppo di nuovi linguaggi trasversali che guardano al contemporaneo.

Le attività del collettivo nascono dal desiderio di creare spazi di sperimentazione condivisa, favorendo il dialogo con altre/i artiste/i nonché con il territorio ospitante. Dal 2018 ad oggi si dedica principalmente all’ideazione di spettacoli dal vivo, alla proposta di laboratori di improvvisazione e alla creazione di un progetto di residenza artistica dal nome ORA - Orobie Residenze Artistiche.

ORA Orobie Residenze Artistiche è un luogo residenziale e network per le performing arts a Castellaccio, frazione di Piateda (SO) immersa nel bosco. Sorge su una contrada abbandonata, luogo del cuore per tutti gli abitanti del paese. È uno spazio per la creazione performativa contemporanea che lavora in stretta sinergia con le realtà culturali e artigianali del territorio.

La residenza nasce per ospitare artisti emergenti, valorizzare le artisticità locali e offrire al territorio un percorso di avvicinamento all’arte dal vivo con un focus particolare sulla danza e sulle pratiche legate alla lentezza, al cammino e all'ascolto. Tutte le attività sono ad impatto zero e sviluppate nel rispetto del luogo e della fauna.

Dal 2022 ORA fa parte di IntercettAzioni, Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia insieme a Circuito CLAPS (capofila) e Industria Scenica,Teatro delle Moire e ZONA K.

Rami d’ORA è una rassegna estiva sviluppata con il patrocinio del Comune di Piateda e il sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione Cariplo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Rassegna Rami d'ORA è una rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam che abita i boschi e i sentieri di Castellaccio, frazione abbandonata di Piateda (SO), con performance, residenze e laboratori accolte attorno agli spazi e alle esperienze di ORA - Orobie Residenze Artistiche. 

Nasce da un'idea di Erica Meucci realizzata con Riccardo Olivier e Francesca Siracusa.