I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La chiesa del Cimitero Maggiore Monumentale di Padova, di proprietà del Comune di Padova, presso il transetto ovest necessita di un itervento di manutenzione al fine di dotare l'altare di un ripiano ove collocare il tabernacolo, indispensabile al fine delle Messe che attualmente è posto sopra un mobile provvisorio.

Viene pertanto previsto il completamento dell'apparato liturgico con intervento di manutenzione consistente nella realizzazione di un ripiano in marmo bianco di Carrara costituito da otto colonnine che richiamano quelle dell'altare maggiore sulle quali poggia la mensola sempre in marmo di Carrara che sosterrà il tabernacolo esistente.

Il tutto poggerà su un ripiano di 9 cm che alzerà l'altare rispetto alla quota pavimentale.

L'intervento ha ricevuto l'autorizzazione dell'Ufficio Diocesano per i beni Culturali ed Ecclesiastici con nota del 24 giugno 2014 prot. n. 2965/14 e della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso con nota dell'11/09/2014 prot. n. 2958.

Il bene risulta già vincolato ai sensi dell'ex legge 1089/39 (D. Lgs. n. 42/2004).

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene necessità di un completamento dell'apparato liturgico al fine delle celebrazioni delle messe.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Chiesa è accessibile al pubblico negli orari di apertura del Cimitero Maggiore.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 12.810,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede il completamento dell'apparato liturgico al fine di collocare il tabernacolo indispensabile per l'attività liturgica presso la Chiesa monumentale del Cimitero Maggiore, da realizzari in marmo bianco di Carrara a richiamo della tipologia dell'Altare Maggiore.


NOTE Intervento archiviato