I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

ALT ACADEMY è una Associazione Culturale che si occupa di promozione, formazione e produzione teatrale. Nasce nel 2010 e ha già prodotto più di 50 spettacoli e raggiunto oltre 180.000 spettatori, considerando solo le produzioni proprie. Se alle produzioni dirette si aggiunge la promozione di eventi prodotti da altre realtà, la quantità di pubblico coinvolto sale a circa 600.000 presenze. La struttura consta di 3 soci fondatori e 5 impiegati a tempo indeterminato e circa 40 persone (artisti, docenti e professionisti) inseriti ad hoc nei progetti. Nel settore della promozione Alt Academy lavora con l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro Vittoria ed è stata ufficio promozione in esclusiva de “Il Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. In passato è stata ufficio promozione interno del Teatro Eliseo di Roma. Nel campo della produzione teatrale, oltre a realizzare spettacoli di grande successo con Pino Strabioli (Concerto per Sandro Penna, Wilcock, Carta Straccia, Sempre fiori mai un fioraio), lo spettacolo Wikipiera con Piera Degli Esposti, e spettacoli con Maria Rosaria Omaggio e Grazia Di Michele, dal 2014 Alt Academy porta avanti il progetto “Teatrinscuola”, un cartellone teatrale diviso in sezioni tematiche rivolto al mondo della scuola ed al mondo degli adulti, con la direzione artistica di Pino Strabioli.  Nel settore della formazione si occupa di corsi di teatro in italiano presso le scuole, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Ogni anno registra più di 200 corsi attivati e la collaborazione con oltre 100 scuole del territorio italiano. La Alt Academy si occupa anche di formazione linguistica alternativa; servendosi di docenti-attori madrelingua, è in grado di organizzare laboratori teatrali in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca, presso gli istituti scolastici del Lazio e presso i teatri della Capitale. Dal 2010 ha realizzato i laboratori teatrali anche presso il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Argentina e il Teatro de’ Servi. In collaborazione con ADARTE-Eventi ha realizzato eventi per le sedi MotorVillage Italia, MSX, SARA ASSICURAZIONI, FCA e Camera di commercio italiana in Svizzera, FCA Germania. Team Building per ABBOTT, ABBVIE e SARA ASSICURAZIONI. La Alt Academy è vincitrice di diversi bandi pubblici: “Bando per lo spettacolo dal vivo della Regione Lazio” annualità 2017, 2019 e 2021. “Bando Musei in musica” 2017, 2019 e 2022 e “La notte dei musei” 2019, 2022 e 2023. “Bando Zetema Cerchi e fori” annualità 2022. “Bando spettacolo dal vivo nei comuni della città metropolitana” 2022 con il progetto “Gioielli del mondo”. “Bando spettacolo dal vivo fuori dal centro” 2022 - 2023 e 2024 con la rassegna “Teatro incontra…”. La Alt Academy è vincitrice del Bando Per chi crea promosso dalla SIAE con il sostegno del MIC per l'annualità 2023 con lo spettacolo "Fuori uso". Dal 2021 Alt Academy è finanziata dal MIC con il fondo FUS teatro.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Alt Academy è da anni impegnata nella formazione del pubblico, nell’educazione al Bello e all’Arte. Settore di eccellenza è quello dei “format teatrali”. Costruiti appositamente per il mondo della Scuola, questi format sono strutturati in modo da avvicinare i giovani al teatro non come spettatori passivi ma come veri e propri fruitori attivi della scena. Solo così, i ragazzi possono cogliere il reale valore di bellezza, di educazione alla cittadinanza e di impegno etico del teatro. Guardiamo con propositività alla Scuola, intesa come luogo deputato all’Istruzione, e grazie alle nostre competenze teatrali, artistiche, istituzionali, possiamo offrire un percorso articolato e multidisciplinare: allestimenti teatrali, scritture creative collettive, incontri con esperti, laboratori interattivi, media partnership, momenti di sperimentazione e attività di formazione dello “spettatore-protagonista” sono i punti base del nostro progetto. Il progetto “Teatrinscuola” è rivolto ai giovani delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, agli insegnanti ed alle loro famiglie ed intende utilizzare il Teatro quale forma artistica di perfetta sintesi per affrontare e approfondire tematiche di interesse sociale e culturale. Fin dalla sua nascita, Alt Academy si è inserita nel mondo della scuola, partendo da Roma e dal Lazio per poi approdare anche alle scuole di altre regioni, con la formazione teatrale e con tutta la programmazione di laboratori di formazione dello spettatore a corredo degli spettacoli prodotti. Nel tempo l’associazione ha assistito ad una crescita di consenso e partecipazione, riuscendo a coinvolgere ogni anno più di 10.000 studenti. Ogni sezione di “Teatrinscuola” viene preceduta da un ciclo di Laboratori Preparatori gratuiti per le Scuole. I Laboratori hanno lo scopo di illustrare ai ragazzi le tematiche dello spettacolo a cui assisteranno e sono svolti in maniera completamente interattiva per mettere ogni studente nelle condizioni di essere un elemento essenziale e di partecipare allo spettacolo in modo attivo e consapevole. Non vogliamo platee di spettatori passivi ma crediamo nella formazione del pubblico di domani. Gli studenti potranno poi partecipare al Contest “Recensiamo Creativi” e potranno produrre un elaborato a scelta tra: Recensione dello spettacolo Realizzazione di un disegno, un fumetto, una locandina, bozzetto di una scenografia o bozzetto dei costumi Ricerca di approfondimento sul tema trattato dall’opera Progetto di un’idea di sostenibilità ambientale per gli spettacoli dal vivo (agenda 2030).