I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Questo dipinto apparteneva alla collezione del fondatore della Pinacoteca, Paolo Tosio. Se nei primi cataloghi della raccolta la tavoletta era attribuita senza dubbi a Moretto (artista molto amato dal conte Tosio, che riconosceva in lui il “Raffaello bresciano”), nel corso del tempo questo riferimento si è fatto sempre più incerto, anche se l’influsso del maestro risulta evidente. Tutta morettesca appare infatti la dolcezza del paesaggio e la misura nella descrizioni dei tratti psicologici dei personaggi. 

Informazioni sullo stato della conservazione

Fatto rilevante è che, a quanto risulta, questo dipinto non ha mai subito interventi di restauro: è possibile quindi che la pulitura, eliminando i ritocchi alterati e le vernici ossidate, restituisca le cromie originali, contribuendo anche a precisare l’attribuzione. La tavoletta, in ogni caso, necessita di un urgente intervento di consolidamento, che rinsaldi i numerosi sollevamenti a tenda che interessano ampia parte della superficie pittorica, e che potrebbero condurre a definitive e insanabili perdite di colore.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'oggetto è custodito nei depositi dei Musei Civici di brescia a disposizione degli studiosi e potrà essere oggetto di mostre temporanee, prestiti e pubblicazioni.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.464,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

TAVOLA:

  • disinfestazione
  • ripristino del corretto funzionamento delle traverse
  • fissaggio dei sollevamenti di preparazione e pellicola pittorica
  • rimozione della vernice superficiale
  • rimozione dei vecchi ritocchi
  • esecuzione di stuccature e reintegrazione pittorica in selezione cromatica
  • stesura di vernice protettiva a spruzzo

CORNICE:

  • spolveratura superficiale
  • rimozione della patina con tensioattivi gelificati
  • velatura delle mancanze di doratura
  • verniciatura