Attività principali dell'istituzione
Il Centro di Arte Moderna e Contemporanea – CAMeC, facente parte del Sistema Museale Civico della città della Spezia, è stato aperto al pubblico, a seguito di una revisione totale della struttura, il 23 maggio 2004 con lo scopo di consegnare alla Città e ospitare in una sede adeguata i considerevoli fondi artistici provenienti dalle edizioni del Premio del Golfo, dalle donazioni Cozzani e Battolini e le opere di arte contemporanea pervenute alla Città.
L'edificio risale al 1879 ed è stato sede di una scuola elementare femminile, costruita a fronte dell'incremento demografico che ha accompagnato la realizzazione a La Spezia dell'Arsenale Militare e, successivamente, nel 1923, del Tribunale Civile e Penale.
Attualmente il CAMeC ospita collezioni da c.a. 1200 opere donate da Giorgio e Ilda Cozzani al Comune nel 1999. Tra queste opere, circa 300 costituiscono disegni e pitture mentre un'ottantina rappresentano sculture e grafiche inerenti agli artisti del '900.
Il CAMeC organizza, oltre all’esposizione a rotazione delle raccolte permanenti, mostre che documentano i diversi ambiti della produzione artistica attuale o del contemporaneo storico.
La struttura, inoltre, possiede un dipartimento didattico che propone attività di educazione all’arte, rivolta sia alle istituzioni scolastiche, sia al pubblico generico, e organizza laboratori di arte- terapia, dibattiti e giornate di studio otre all’attività di approfondimento scientifico.