Attività principali dell'istituzione
Marius Stroppa, urbanista, architetto nello spirito, grafico, inventore. Nato nel 1880, è stato un artista a tutto tondo. Non è un azzardo se qualcuno lo abbia indicato come il “Leonardo” di Pandino. Qui prese forma la sua creatività e nel castello visconteo sono conservate le opere.
Dal 2014 il maniero pandinese ospita una mostra permanente dell’artista. (link per visita virtuale sale mostra : http://pietrotafaro.com/marius/)
Stroppa, che negli anni Trenta realizzò anche una avveniristica libreria viaggiante per l’editore Rizzoli, lavorò come illustratore e grafico per il Touring club. Ma anche per Pirelli e Moretti. Portò le sue idee urbanistiche sulle colonne del Corriere della Sera, realizzò pannelli decorativi per l’Esposizione universale di Bruxelles del 1910-1921. Infine progettò per Rizzoli il padiglione della Fiera campionaria del 1935 a Milano.
Le opere sono state donate dall’artista al Comune di Pandino, con l'impegno di realizzare un museo dedicato.
Le Opere, ricoverate in castello comprendono dipinti, lucidi, carboncini, grafiche. Molto interessanti una serie di mobili realizzati in legno senza l'utilizzo di chiodi, e tuttora utilizzati dall'Amministrazione comunale. Sono presenti anche studi e realizzazioni di macchine tecniche tra le quali spicca, nella stanza della torre che ospitava lo studio di Marius, il prototipo della Macchina del moto perpetuo.