Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Torino fu la prima tra le città italiane ad istituire nell'ultimo decennio del XIX secolo una Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino è tra i più antichi musei di arte moderna e contemporanea italiani. Le sue collezioni, con la biblioteca d’arte, la videoteca, l’archivio fotografico, il gabinetto disegni e stampe, il nucleo storico di dipinti e sculture dall’Ottocento alla fine del Novecento, oltre alla raccolta di arte povera, fanno della GAM uno dei più importanti musei civici d’arte moderna e contemporanea d’Italia.
Progettato da Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, giovani architetti ferraresi, l’edificio che attualmente ospita il museo, ultimato nel 1959, diviene subito simbolo e vetrina della cultura di Torino nel mondo, città che per prima in quegli anni seppe darsi il più originale e più moderno museo d’Europa.
Dopo una lunga chiusura negli anni Ottanta, l’edificio è stato riaperto al pubblico nel 1993, ma profondamente trasformato e in gran parte trasfigurato nella sua originalità architettonica.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le condizioni di degrado in cui si trova oggi l'edificio, oggetto di intervento, sia esternamente che internamente, hanno portato necessariamente alla chiusura di alcuni spazi espositivi, della sala conferenze, della caffetteria, sia per ragioni di sicurezza che per ragioni di degrado degli spazi medesimi. Questo ha limitato la fruibilità dei servizi e spazi della Gam da parte del pubblico, in particolar modo per la chiusura completa del secondo piano, dettata dalla presenza di un consistente degrado dovuto allo sfondellamento dei solai in laterocemento. Il secondo piano, che ospita le collezioni dell'Ottocento, è inagibile e chiuso al pubblico dal dicembre 2018.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Gam Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea ospita circa 45.000 opere dall'Ottocento a oggi, tra dipinti, sculture,opere su carta, installazioni, video e fotografie. La Gam offre inoltre al pubblico una ricca programmazione: dalle grandi mostre di artisti italiani e internazionali fino alle ricerche più contemporanee dedicate ai giovani. La sede museale è aperta al pubblico da martedì a Domenica dalle 10 alle 18.