DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto “Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia”, giunto alla sua seconda edizione, consolida i risultati ottenuti nel 2023 per offrire ai/alle bambini/e e alle famiglie opportunità, ma anche strumenti, per rafforzare la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione culturale, e per creare una rete locale e sovraterritoriale di alleanze che, a partire dalla prima infanzia, costruisca un sistema integrato di pratiche diffuse e continuative di welfare culturale, con particolare attenzione alle famiglie fragili.
Area territoriale di riferimento e analisi di contesto e di bisogno
Il progetto si sviluppa nel Comune di Settimo Torinese e nei Comuni dell’area a nord-est di Torino che hanno aderito all’iniziativa: Brandizzo, Castiglione Torinese, Gassino, Leini, Lombardore, San Benigno, San Maurizio, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, Volpiano.
Il progetto promuove azioni che favoriscono:
- il consolidamento della rete
- la creazione o il consolidamento di servizi di qualità
- la partecipazione attiva del bambino e della sua famiglia
- la promozione di welfare culturale
Ambito Socio-Sanitario
La Biblioteca di Settimo Torinese e le biblioteche dell’Area SBAM Nord-Est collaborano con continuità con L’ASL TO4 partecipando ai corsi di accompagnamento alla nascita durante i quali si incontrano i futuri genitori e i neo-genitori e si illustra il progetto Cultura per Crescere/Nati per Leggere, l’importanza della lettura e il valore del libro.
Il progetto, inoltre, continuerà a collaborare con i servizi di pediatria territoriale.
Ambito scolastico ed educativo
L’offerta didattica di letture a tema è l’azione condivisa per affermare il Diritto alle Storie.
Lo sviluppo di relazioni di reciproca fiducia e collaborazione con educatrici e insegnanti è un valido strumento per raggiungere tutte le famiglie e i bambini e permette di far conoscere gli spazi.
Ambito Culturale
In ambito culturale il progetto mira a costruire e consolidare alleanze con soggetti che possano favorire il coinvolgimento duraturo delle famiglie meno abituate a frequentare la biblioteca e altri luoghi della cultura e a partecipare a esperienze culturali più ampie.
Partenariati e collaborazioni
Il rapporto con i soggetti partner è frutto di un lavoro consolidato negli anni e legato a specifiche attività. Nel 2024 intendiamo trasformare la rete in una forma di collaborazione stabile, che operi oltre le singole iniziative e gli accordi bilaterali, che sottoscriva protocolli di collaborazione reciproca e che possa concretamente evolversi in comunità educante.