I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

 

Il Fellini Museum è un museo diffuso e dinamico che insegue l'obiettivo di restituire al visitatore l’intero universo creativo e umano del Maestro riminese non solo in uno spazio espositivo inteso nella maniera più classica, ma in un luogo visionario, dove la ricerca, l’approfondimento, la divulgazione si combinano con l’innovazione e la tecnologia, per esaltare l’eredità di Fellini. Gli allestimenti e le installazioni interessano tre poli attorno ai quali ruota il Museo: il quattrocentesco Castel Sismondo, il Palazzo del Fulgor - sede dell’omonima e leggendaria sala cinematografica - e Piazza Malatesta, lo spazio urbano che, con le sue installazioni ispirate al cinema di Fellini, funge da ‘fil rouge’ tra questi due edifici dallo straordinario valore architettonico e simbolico.

Gli spazi del Palazzo del Fulgor e di Castel Sismondo, così interconnessi, diventano un luogo di narrazione attraverso film, documentari, interviste, sceneggiature, lettere, spartiti, oggetti di scena e costumi. Le sale di Castel Sismondo ospitano l’allestimento di veri e propri set felliniani, attraverso la ricostruzione di materiali scenici e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali e contenuti multimediali. Schermi tessili, installazioni audiovisive, per addentrarsi sui set de La Dolce Vita, Roma, Amarcord, La Strada e vivere appieno il cinema felliniano. Al piano terra una delle sale, La sala della nebbia di ‘Amarcord’,è dedicata al mare a Rimini, mentre “La Sognante” è lo spazio dedicato a Silvia, icona de 'Le tentazioni del dottor Antonio’. Il piano ammezzato ospita un altro elemento caratteristico del cinema di Fellini: gli abiti di scena, con una sfilata dei costumi ecclesiastici del film Roma, mentre al primo piano sarà possibile “sfogliare” le pagine del “Libro dei Sogni”, che si spargono virtualmente nella stanza; si potrà entrare nella Sala della musica, in quella delle altalene, ascoltare le testimonianze di “Confessionali” e scoprire l’archivio fotografico.

Nei tre piani del Palazzo del Fulgor si trovano spazi dalle molteplici funzioni: al primo piano un open space dedicato alla consultazione archivistica; al secondo piano, che ospita mostre temporanee, si può prendere posto nello speciale “cinemino” ricostruito secondo le atmosfere degli anni Cinquanta; anche l’ultimo piano, dove si trova la caffetteria, è dedicato a eventi espositivi

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Fellini Museum, nel suo costante impegno a preservare e valorizzare l'eredità artistica di Federico Fellini, comprende un vasto archivio di materiale originale di inestimabile valore. Questo archivio, composto da sceneggiature, soggetti, disegni, manifesti e altri documenti correlati, è oggetto di un continuo incremento.

Tale prezioso patrimonio svolge infatti un ruolo fondamentale nell'attività di ricerca e studio condotta dal museo, consentendo agli studiosi, agli appassionati e al pubblico di approfondire la comprensione dell'opera di Fellini e del contesto culturale in cui essa è maturata.

Tuttavia, questo materiale è esposto al rischio di dispersione e deterioramento, motivo per cui è cruciale adottare misure concrete per la sua conservazione.

La destinazione dei fondi raccolti dal Fellini Museum, grazie all’Art Bonus nel 2024, è quindi finalizzata all'acquisizione e conservazione di nuovo materiale di archivio originale, consentendo al museo di preservare, ampliare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato a Federico Fellini e garantendo così la sua disponibilità al pubblico, contribuendo alla continuità della ricerca e della divulgazione legate all'opera di Fellini.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.000.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

 

Il progetto prevede la valorizzazione di uno spazio urbano, l'area di Piazza Malatesta tra Castel Sismondo e il Fulgor, che sarà a pieno titolo il terzo asse del progetto del Museo Fellini. Questo spazio, il Circo della vita - set urbano 8 1/2, si traformerà in una piazza "dei sogni", un'area urbana fellinesca, un grande set cinematografico a cielo aperto con allestimenti, installazioni e opere d'arte ispirati ai film e alla poetica di Fellini in uno spazio urbano capace di rappresentare un nuovo elemento caratterizzante nel tessuto cittadino, dotato di autonomia grazie a specifiche installazioni artistiche e tecnologiche, segni ed simboli capaci di legare gli altri due grandi contenitori del Museo Fellini. Infatti sono proprio le componenti che riguardano gli spazi aperti a costituire i vettori di interconnessione tra i due poli museali. Qui l’omaggio al maestro riminese è inteso come un dono che la città offre alla collettività attraverso l’interpretazione più intima dei meccanismi poetici che hanno attraversato, determinandola, l’opera felliniana.