I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

L’edificio “ex cinema parrocchiale” venne edificato a seguito della cessione nel 1927, da parte del Comune di Caselle Landi, di un’area di circa 300 mq al “Comitato del dopo Scuola e del dopo Lavoro”. Antecedentemente a tale data, in corrispondenza del sedime dell’immobile era presente un rustico, connesso a Palazzo Soldi (attualmente sede del Municipio), ma ci sono testimonianze storiche che parlano anche di un asilo, non precisamente collocato, che potrebbe essere stato ospitato al piano terra dell’attuale teatro. Alla fine degli anni ‘20 l’impegno espresso fu quello di edificare un ampio locale per riunioni, conferenze ed altre attività correlate. L’immobile venne inaugurato nel settembre 1928 da parte dell’ente “Casa del Fascio, dopo Scuola e dopo Lavoro”. Originariamente, l'edificio consisteva solo di un salone al piano terra; successivamente, venne aggiunto un secondo piano destinato a uffici. Con la dissoluzione del Partito Nazionale Fascista, l'immobile fu trasferito al Demanio dello Stato, che lo convertì in cinema e teatro. Il 20 maggio 1960, l'edificio, ormai noto come "ex Casa del Fascio", fu venduto alla Parrocchia S. Maria Assunta di Caselle Landi con la condizione che venisse utilizzato esclusivamente come sede per la refezione scolastica, oratorio, luogo ricreativo per la gioventù e salone per proiezioni e spettacoli per giovani. Venne adibito a vari usi, ed infine dismesso. Negli anni 2000, l'edificio divenne proprietà del comune di Caselle Landi. Nel 2017 il fabbricato è stato oggetto di interventi mirati alla riqualificazione dell’immobile, che è stato parzialmente riconvertito a teatro.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

L’immobile oggetto di intervento è stato in parte già recuperato, grazie ad un bando di Regione Lombardia con il quale sono stati stanziati fondi per il recupero di spazi per la cultura. Grazie al finanziamento ottenuto il Comune ha avuto la possibilità di mettere in sicurezza e di efficientare la struttura nel suo complesso, e di recuperare il piano terra, realizzando una sala teatrale con relativi spazi di servizio. Il progetto ha visto il coinvolgimento dell’associazione “Le stanze di Igor”, che si è resa disponibile per la gestione degli spazi, e che è diventata nel tempo punto di riferimento a livello sovracomunale per le attività teatrali e culturali della zona.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 442.500,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Comune di Caselle Landi ha avviato da tempo un processo di rigenerazione urbana e valorizzazione storico-culturale del proprio territorio. Obiettivo di questo progetto è quello di continuare ed implementare questo processo, sull’onda dei buoni risultati già ottenuti.  Il progetto presentato prevede il recupero del piano primo dell’ex cinema parrocchiale, uno degli edifici più significativi sul territorio comunale. L’edificio è stato storicamente destinato alla collettività, ma solo negli ultimi anni ha recuperato, in parte, il suo ruolo centrale, dopo un lungo periodo di abbandono. Una porzione di immobile è tutt’ora in disuso. L’intervento interesserà sia l’immobile, sia lo spazio antistante lo stesso, con lo scopo di inserire il progetto in un contesto di valore anche urbano. La rigenerazione messa in atto si inserisce in un ampio quadro di valorizzazione del contesto territoriale, sul quale il Comune pone la sua attenzione da anni. L’intervento qui proposto mira al rafforzamento di una rete sociale ed economica che è andata crescendo ed infittendosi negli anni, e che ha portato il Comune di Caselle Landi a costituire un’eccellenza in termini di promozione culturale e sociale nel territorio del basso lodigiano. Oltre alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell'edificio, il progetto migliorerà anche l'ambiente urbano e la qualità degli spazi, promuovendo e valorizzando i beni culturali del territorio. Tutto il processo verrà redatto con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità ambientale, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) ed al principio DNSH. Il progetto dell’ex cinema parrocchiale rappresenta un'opportunità per il Comune di Caselle Landi di consolidare e potenziare il patrimonio storico-artistico esistente, migliorando al contempo l'offerta culturale. L'obiettivo è creare uno spazio che favorisca l'inclusione sociale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.