DESCRIZIONE INTERVENTO
La Pinacoteca Nazionale di Siena è un museo fra i più importanti d’Italia e, insieme a Villa Brandi, porta in sé una riflessione critica sui modelli espositivi e conservativi delle opere d’arte. Come ci ha insegnato tuttavia Cesare Brandi, la conservazione non è un’azione che rivolge soltanto indietro lo sguardo, ma è necessaria alla creatività artistica, formando chiavi di interpretazione e rielaborazione del presente, utili alla costruzione della coscienza individuale e collettiva. Questo significa rappresentare l'identità come percorso in divenire, che include naturalmente l’apertura all’esterno, ai non residenti, agli stranieri. La Pinacoteca sta intraprendendo un importante percorso volto alla rivalutazione degli spazi e delle opere esposte, con l’obbiettivo di aumentarne la fruizione anche attraverso laboratori didattici, lezioni accademiche, realizzazione di arti visive e musica, con un approccio interdisciplinare e intergenerazionale. Parte del finanziamento del progetto è rivolto al restauro del pianoforte di Villa Brandi, appartenuto alla madre di Cesare Brandi che era musicista e cantante. L'amore per la musica che trasmise al figlio si legò indissolubilmente a quello per l'arte che spaziò dallo studio del passato alla critica del presente, fino alla formulazione delle, ancora attuali, teorie sulla conservazione delle opere d'arte. Un continuo legame fra generazioni e interdisciplinarietà che ha fatto nascere l’idea del progetto con una serie di realtà che sono in questo contesto soggetti formativi e insieme portatori di utenti, identificabili prevalentemente nelle fasce più giovani della popolazione. I destinatari diretti dell'intervento sono: 1) scuole, associazioni, comunità, contrade, giovani residenti (anche per periodi di studio), cittadini del territorio senese e della città di Siena, che vedranno soddisfatti bisogni di partecipazione, conoscenza e salvaguardia del patrimonio come generatore di creatività. 2) Studenti italiani e stranieri grazie alle collaborazioni attivate con le due università cittadine e al Sart. Beneficiari indiretti: tutti coloro (studiosi, insegnanti, istituzioni, esercenti, residenti, turisti, ecc.) che sono interessati alla conoscenza e all’ampliamento dell’offerta culturale del territorio senese.
Le attività svolte hanno riguardato il restauro del pianoforte di Villa Brandi e il termine dei lavori di restauro dei locali della tinaia.
Le attività di valorizzazione hanno consentito di realizzare numerose iniziative anche in collaborazione con altri istituti MiC e con associazioni e istituti di Siena.
6 concerti organizzati dal Polo musicale senese (Siena Jazz, Accademia musicale Chigiana, Istituto Rinaldo Franci)
3 concerti organizzati dall'Auser e dall'Accademia di Canto Moderno di Siena.
2 attività musicali organizzate con il Siena Art Institute
11 conferenze organizzate con l'Università per Stranieri di Siena, l'Università di Siena, l'Opificio delle Pietre dure di Firenze, la Villa di Geggiano
Talk internazionale con Siena Art Institute e Brandais University (Boston USA)
Visite guidate e attività didattiche per le scuole, aperture straordinarie
70 visite guidate per gruppi a Villa Brandi e alla Pinacoteca
10 laboratori con gli artisti del Siena Art Institute
Aperture straordinarie di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla
20 attività didattiche per le scuole in collaborazione con Pleiades cooperativa sociale
Sono stati realizzati materiali informativi sulle iniziative (logo, volantini online, comunicati stampa) e numerosi video:
8 brevi video sulla Pinacoteca e Villa Brandi realizzati dal Siena Art Institute e Videodocumentazioni
3 video realizzati in collaborazione con Radio Siena TV e l'Università degli Studi di Siena
1 video realizzato dall'Università per Stranieri di Siena sulla figura di Cesare Brandi in occasione di un convegno svoltosi a Villa Brandi