Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il dipinto a olio su tela “Crocifissione tra i Santi Ludovico e Francesco” (cm 205 x 135, con cornice 231) è esposto in una delle sale all’ultimo piano del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta valle del Tevere– Palazzo Taglieschi di Anghiari. Non si hanno notizie certe sulla provenienza del dipinto, collocabile stilisticamente attorno al terzo – quarto decennio del XVII secolo e ascrivibile ad un artista cigolesco, forse della cerchia di Sigismondo Coccapani. Al centro della scena si staglia drammaticamente Cristo crocifisso, la cui statuaria figura è sottolineata sui fianchi dal perizoma dai lembi volanti. Alla sua sinistra, in piedi, è Ludovico da Tolosa, riconoscibile dal pastorale. Alla sua destra, inginocchiato e di profilo, san Francesco a mani giunte guarda verso di lui.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto è in cattivo stato di conservazione, già da lungo tempo. La superficie dipinta è interessata da stesure di vernici alterate e non omogenee e da numerosi ritocchi di restauro, anch’essi alterati. Tutto ciò compromette la lettura dell’insieme. La materia pittorica presenta anche abrasioni, piccole lacune e fenomeni di decoesione dal supporto.
Il supporto tela appare planare, facendo supporre che l’ opera sia stata rifoderata e che sia stato sostituito anche il telaio.
La cornice è composta da quattro listelli di legno intagliati a più ordini di modanature con battuta a doppie perle e fusarole, dorati con oro zecchino a foglia. Su tutta la superficie sono presenti depositi coerenti e incoerenti di polveri e moltissime lacune della doratura, particolarmente diffuse sulla parte inferiore
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Al termine del restauro l'opera sarà esposta nel salone principale al secondo piano del museo, in posizione più consona e rilevante rispetto all’attuale e sarà quindi fruibile dal pubblico dei visitatori. I risultati del restauro del dipinto saranno documentati e presentati al pubblico nel corso di un evento organizzato negli spazi del museo. Il museo è aperto dal martedì alla domenica con i seguenti orari:
Martedì ore 9.00 - 13.00 (ingresso ultimo turno di visita) e ore 15.00 - 17.00 (ingresso ultimo turno di visita)
Mercoledì e venerdì ore 10.00 - 14.00 (ingresso ultimo turno di visita)
Giovedì ore 13.00 - 17.00 (ingresso ultimo turno di visita)
Sabato ore 10.00 - 14.00 (ingresso ultimo turno di visita)
Prima e terza domenica del mese ore 10.00 - 14.00 (ingresso ultimo turno di visita)