I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Centro di produzione teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura. Rientra inoltre nella Legge 37/2014 della regione Basilicata relativa allo spettacolo dal vivo. Nasce nel 2000 grazie alla passione di Ulderico Pesce per il teatro, il cinema e la cultura. Ulderico Pesce, dopo aver lavorato con Carmelo Bene, Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Giancarlo Sbragia, Franco Branciaroli, Annamaria Guarnieri, Marisa Fabbri ed altri, e dopo un’esperienza di tre anni presso la Scuola d’Arte drammatica di Mosca, diretta da Anatoli Vassilev, e la sua compagnia internazionale con la quale ha portato in scena Ciascuno a suo modo per il Teatro di Roma, fonda il Centro Mediterraneo delle Arti, con il quale inizia a produrre spettacoli teatrali che ricevono l’attenzione della critica professionale e di numeroso pubblico in Italia e all’estero. Il Centro ha realizzato un percorso di produzione approfondendo vari temi: l’Ambiente; il Lavoro; la Memoria, le Verità negate e la rilettura dei Classici.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 8.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto "FIL: Felicità Interna Lorda” consiste in attività teatrali e culturali da realizzare nel corso del 2026 in Italia e in Francia (Istituto Italiano di Cultura di Parigi), per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente e la nascita della Carta Costituzionale italiana; la Carta dei Diritti degli Stati Uniti d’America di cui si festeggia il duecentocinquantesimo anniversario strutturata sul DIRITTO alla FELICITA' e  la conquista del diritto delle donne a votare e ad essere elette sancita nel 1946. Tre temi storici internazionali di grande attualità di cui ricorre nel 2026 l'anniversario che coinvolgono grandi personalità. Il progetto prevede l'allestimento di 3 spettacoli, workshop, laboratori, letture, reading, mostre, incontri e convegni e sarà realizzato in luoghi della cultura statali, in siti riconosciuti dall'Unesco, in Teatri Italiani, in carceri, in case di riposo per anziani, in R.E.M.S., in ospedali e in borghi italiani a rischio spopolamento.