I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il museo è inserito all'interno di uno stabile posto nel complesso abbaziale di San Gallo Abate di Moggio Udinese. La struttura è stata costruita nel decennio successivo al sisma del 1976 che ha colpito l'intero Alto Friuli. A differenza degli altri edifici presenti nel complesso abbaziale (ovvero l'Abbazia, il chiostro benedettino e la torre medievale), la sede dell'Antiquarium, proprio per la sua recente edificazione, non ha aspetti di carattere storico artistico da segnalare o da tutelare.

Informazioni sullo stato della conservazione

Allo stato attuale il museo consta di una sala espositiva nel quale sono presenti alcuni reperti, diversi pannelli illustrativi relativi ai ritrovamenti archeologici, nonchè pannelli tematici legati ad alcuni aspetti della vita sul colle abbaziale durante l'epoca romana ed medioevale. Tutto il patrimonio archeologico rinvenuto nel Comune, che consta di alcune centinaia di reperti ceramici, vitrei e metallici rinvenuti a più riprese, è attualmente conservato nello stesso edificio in cui è presente l'Antiquarium. Questo deposito risponde alle indicazioni stabilite dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, la quale ha consentito al Comune di Moggio Udinese il deposito permanente di tutto il patrimonio rinvenuto sul territorio.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il museo attualmente fruibile nei mesi estivi (da giugno a settembre) il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 18. Inoltre è possibile visitare l'Antiquarium tutto l'anno previa appuntamento presso il nostro Ufficio turistico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di riqualificazione museale del patrimonio archeologico rinvenuto nel Comune di Moggio Udinese vuole mettere in risalto i numerosi reperti archeologici ritrovati nel territorio moggese ed in particolar modo all'interno del complesso abbaziale. Allo stato attuale il museo consta di una sala espostiva nel quale sono presenti alcuni reperti, diversi pannelli illustrativi relativi ai ritrovamenti archeologici, nonchè pannelli tematici legati ad alcuni aspetti  della vita sul colle abbaziale durante l'epoca romana e medioevale. Scopo principale del progetto è quello di risaltare i benia rcheologici rinvenuti, e la storia ad essi connessa, attraverso una riqualificazione del museo. L'obbiettivo è quello di renderlo più accattivante e fruibile per i cittadini moggesi e per tutti i turisti che frequentano il complesso abbaziale.