Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli ETS, nata nel 2019, rappresenta il centro propulsore delle attività dell’Ensemble Locatelli, formazione fondata nel 2014 e specializzata nell’esecuzione della musica barocca con strumenti originali e criteri storicamente informati. L’Associazione ha come missione la valorizzazione e diffusione del patrimonio musicale dei secoli XVII e XVIII, promuovendo al contempo una riflessione viva e attuale sul repertorio antico e sul suo dialogo con la contemporaneità.
Le attività dell’Istituzione si articolano su più livelli, integrando produzione artistica, ricerca musicologica, formazione e divulgazione. Dal punto di vista produttivo, l’Associazione cura la realizzazione di stagioni concertistiche stabili – fra cui la rassegna “Il Barocco a Cantù” – e collabora con importanti festival e teatri italiani ed europei (tra i quali Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival Monteverdi di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc...). In questi contesti l’Ensemble si distingue per la capacità di affiancare capolavori del grande repertorio a scoperte di rara esecuzione, portando in concerto e su disco opere di compositori come Bernardo Pasquini, Lodovico Ferronati e altri autori ancora poco noti, spesso in prima esecuzione moderna.
L’attività discografica riveste un ruolo strategico nella missione dell’Associazione: nel 2025 è stata pubblicata la prima registrazione mondiale dell’oratorio I fatti di Mosè nel deserto di Pasquini (Da Vinci Classics), e negli anni precedenti hanno visto la luce progetti discografici dedicati a Lodovico Ferronati, Giuseppe Torelli, Antonio Vivaldi, Pietro Antonio Locatelli. Parallelamente, vengono curate edizioni di spartiti e progetti editoriali volti a rendere accessibili nuove fonti musicali, frutto di ricerche in biblioteche e archivi.
Un tratto distintivo dell’Istituzione è l’impegno nella divulgazione, che si concretizza in incontri di presentazione, introduzioni ai concerti e iniziative di sensibilizzazione. L’Associazione utilizza anche mezzi di comunicazione moderni – social media, contenuti video, campagne digitali, newsletter – per raccontare progetti, spiegare il repertorio e avvicinare nuovi pubblici alla musica antica, superando la tradizionale distanza fra scena e spettatore.
Grazie a una fitta rete di collaborazioni con istituzioni culturali, enti pubblici e privati e al riconoscimento del Ministero della Cultura (inserimento nel FUS), l’Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli ETS si configura come un punto di riferimento per la promozione della musica barocca in Italia e all’estero, coniugando ricerca musicologica, eccellenza interpretativa e accessibilità culturale, e contribuendo in modo concreto alla circolazione e alla vitalità del patrimonio musicale antico nel presente.