I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

l'organizzazione, l’ideazione, la produzione, la post-produzione, la promozione, la distribuzione e la vendita di spettacoli teatrali, audiovisivi, cinematografici, televisivi e radiofonici e di manifestazioni in genere e tutte le operazioni collegate e inerenti, nel rispetto delle leggi, regolamenti e disposizioni in essere a tutela dei diritti d'autore;

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 120.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Obiettivi del Progetto

 - Celebrare l’eredità culturale di Giambattista Basile, valorizzando il suo ruolo di precursore nella letteratura fiabesca europea.

 - Promuovere i luoghi storici del Sud Italia, inseriti nelle fiabe di Basile, trasformandoli in teatri naturali per eventi artistici.

 - Coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva, combinando arte, teatro, musica e gastronomia per far vivere la cultura del Seicento in chiave contemporanea.

 - Sostenere giovani artisti attraverso spettacoli itineranti.

Le Attività del Progetto

Reading Letterari

Organizzeremo quattro reading delle fiabe più celebri di Basile in luoghi significativi legati alla sua opera e alla sua biografia:

Giugliano, Chiesa di Santa Sofia, dove è sepolto il Basile, e Palazzo Baronale - Un evento inaugurale con un reading di una selezione di fiabe e un Convegno su Basile

Napoli, Museo di Capodimonte - Letture scelte in sintonia con la mostra “Peter Paul Rubens, Giovanni Baglione” presente nel Museo che esplorerà i legami tra le Fiabe del Basile ed i protagonisti della pittura napoletana del Seicento.

Napoli, Villa Pignatelli - Una performance accompagnata da uno showcooking ispirato alla cucina descritta nelle fiabe di Basile.

Napoli, Biblioteca Nazionale - Reading con un concerto di musica barocca.

Ogni reading sarà affidato a un artista di fama nazionale, in grado di valorizzare la potenza narrativa e simbolica delle fiabe.

Spettacolo Itinerante

Con la regia di Domenico Basile, discendente del grande autore e curatore di una traduzione per ragazzi de Lo Cunto de li Cunti, una compagnia di giovani artisti porterà in scena una fiaba in un formato innovativo:

In un percorsi a tappe nei borghi e nelle città legati alle storie di Basile (es. Melito di Napoli, Benevento, Pomigliano, Casoria, borghi lucani e calabresi), il pubblico sarà guidato lungo un itinerario in cui ogni tappa corrisponderà a un momento della narrazione, creando un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Luoghi scelti: cortili, piazze, vicoli e altri spazi pubblici o privati suggestivi, con illuminazione naturale o minima per ridurre l’impatto ambientale.

Durata: 8 giornate di rappresentazioni, preferibilmente nei fine settimana, con 4 spettacoli itineranti al giorno.

Eventi Collaterali

Ogni reading sarà arricchito da eventi che celebrano le arti e la cultura care a Basile:

La pittura del Seicento, in particolare la scuola caravaggesca, sarà esplorata in una mostra presente presso il Museo Capodimonte.

  • Concerto di musica barocca: In collaborazione con un ensemble specializzato, per ricreare l’atmosfera musicale del tempo.
  • Un’esperienza gastronomica: uno Chef di fama interpreterà alcuni piatti descritti nelle fiabe, valorizzando i sapori tradizionali del Sud Italia.
  • Convegno di apertura: Un approfondimento sull’influenza di Basile sulla cultura europea, con esperti e studiosi.