I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione ProMusica Aps ETS nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici e professionisti accomunati dall’esperienza trentennale nel mondo della diffusione musicale.
L’intento principale dei fondatori e dei soci è combinare e promuovere le molteplici espressioni dell’esperienza musicale, muovendosi parallelamente sia nel campo concertistico sia in ambito didattico.
Anima dell’Associazione è l’Orchestra Sinfonica ProMusica.
È una realtà ormai stabile - costruita in anni precedenti grazie a pregresse esperienze associative condivise dai soci attivi e dai musicisti collaboratori - la quale può contare su un organico modulare adatto, di volta in volta, a sostenere produzioni sinfoniche, liriche o cameristiche; al suo interno operano anche collaudate compagini di dimensioni più ridotte (Orchestra d’Archi, Orchestra da Camera) e piccole formazioni di soli fiati o soli archi (Quintetto e Quartetto ProMusica) e miste, di stampo sia Classico sia Jazzistico.
l nucleo organizzativo dell’Associazione, forte di una solida relazione fra i componenti, maturata in decenni di lavoro comune, si propone di svolgere attività in campo esecutivo, aprendosi alla cooperazione con altri Enti di natura analoga, ma anche di organizzare concerti ed eventi culturali contando sulla possibilità di invitare musicisti emergenti, così come ospiti di chiara fama internazionale.
L’intento didattico e formativo, rivolto alle nuove generazioni, è alla base del proposito programmatico dell’Associazione; tale progetto – ottimizzato per studenti provenienti da Scuole Medie a Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Conservatori di Musica – si concretizza nella promozione di Orchestre e Ensemble Giovanili, nella realizzazione di lezioni-concerto e spettacoli per le scuole e nell’organizzazione di Campus Estivi destinati sia a principianti, sia a giovani musicisti più esperti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 18.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Auditorium Paolo e Davide Disarò – Cesano Maderno

Dopo il successo del Concerto di Capodanno, giunto a Cesano alla decima edizione, tre nuovi appuntamenti, tre programmi estremamente variegati, per andare incontro al gradimento del più vasto pubblico possibile e, al contempo, avvicinare i più giovani. 

  • Sabato 7 giugno – ore 21,00 - Le incredibili avventure di Mr. Fogg

L’Ensemble ProMusica composto da nove musicisti, una voce recitante ed il direttore M° Mario Mariotti accompagneranno il pubblico nelle avvincenti avventure del Giro del Mondo in 80 giorni.

Uno spettacolo multidisciplinare di musica e teatro con una colonna sonora immediata e accattivante, dal forte valore descrittivo, sempre di facile comprensione, con numerosi riferimenti ai suoni della natura. Interpretata da musicisti professionisti, crea suggestioni timbriche che sottolineano e accompagnano la narrazione della nota vicenda, scritta da uno dei più influenti autori di romanzi d’avventura e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza: Jules Verne.

  • Sabato 21 giugno – ore 21,00 - Concerto sinfonico

Un Concerto per Pianoforte ed Orchestra di Haydn e due Sinfonie di Mozart, la n° 1 (composta all'età di 8 anni) e la ns. 36, composta in età matura.

Capisaldi della musica classica nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica ProMusica composta da 30 professori diretti dal M° Margherita Colombo.

Al pianoforte Alberto Cartuccia Cingolani, giovane, giovanissimo pianista (8 anni) già vincitore di numerosi importanti concorsi (fra cui il Concorso Elsa Pozzoli 2023) nazionali ed internazionali. 

  • Sabato 5 luglio – ore 21,00 - Paesaggi musicali

L’Ensemble ProMusica, composto da 10 musicisti diretti dal M° Maurizio Schiavo, eseguiranno musiche di Franco Vittadini (compositore lombardo della prima metà del ‘900) che accompagneranno brevi cortometraggi commentati da Roberto Figazzolo, critico cinematografico.

Musica e cinema, una coppia collaudata fin dagli anni dei fratelli Lumière quando al posto delle colonne sonore digitali i pianisti accompagnavano dal vivo la proiezione delle immagini.

Il concerto, in cui cinema e musica saranno protagonisti, è dedicato al compositore Franco VITTADINI riscoperto nell’insolita veste di compositore di musica da film.

Dieci “paesaggi” musicali accompagneranno la visione di scene da film muti del periodo compreso tra il 1904 ed il 1930.