I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Costruito nel XVII secolo, il Convento dei Crociferi di Santa Ninfa si trova lungo via Maqueda, una delle principali arterie del centro storico di Palermo a breve distanza dai Quattro Canti, cuore della città antica. Divenuto proprietà dello Stato con le leggi eversive del 1860, l’edificio ha avuto diversi utilizzi nel tempo, l'ultimo dei quali come sede della Scuola Centrale Tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, fino alla sua chiusura nel 2014. I lavori di manutenzione e restauro degli spazi destinati al museo saranno realizzati nel pieno rispetto delle normative edilizie e della tutela del patrimonio culturale, in stretta collaborazione con l'Agenzia del Demanio. Tra questi interventi rientrano anche la pulizia straordinaria dello scalone monumentale e il restauro della statua di San Camillo de Lellis del 1707.

Informazioni sullo stato della conservazione

l'ex Convento dei Crociferi, che necessita di interventi significativi per garantire la sicurezza e la funzionalità dell'immobile.

In particolare, si rende necessario:

  1. La completa rifazione degli impianti di illuminazione e di acqua.
  2. La sistemazione di alcuni infissi per garantire l'efficienza e la protezione dell'edificio.
  3. La ritinteggiatura delle pareti per il mantenimento e il decoro degli spazi interni.
  4. La sistemazione di alcune parti del tetto, attualmente in condizioni precarie.
  5. Rifacimento di alcuni soffitti

Si segnala, inoltre, che al secondo piano tutte le pareti e i soffitti sono gravemente ammalorati a causa di infiltrazioni d'acqua. Pertanto, sarà indispensabile procedere con la rifinitura dei soffitti e la sistemazione delle pareti in questa area.

È altresì necessario ripristinare i servizi igienici sia del primo che del secondo piano, al fine di garantire un corretto utilizzo degli spazi.

Infine, si sottolinea l'importanza di restaurare la statua di San Camillo de Lellis, scolpita dal Serpotta, per preservarne il valore storico e artistico

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Martedì-Domenica dalle 10:00 alle 20:00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'immobile, sviluppato su due piani, necessita di interventi di ripristino e messa a norma di tutti gli impianti, oltre alla risoluzione di problemi strutturali e di degrado.

Primo piano

  • Rimozione di muffe e umidità mediante scrostamento e pulitura delle pareti.

  • Rifacimento di alcuni controsoffitti.

  • Sostituzione completa degli impianti idraulici e sanitari, con ripristino dei servizi igienici a norma.

Secondo piano

  • Riparazione del tetto per eliminare le infiltrazioni d’acqua.

  • Ricostruzione dei pavimenti in due stanze.

  • Scrostamento e risanamento delle pareti.

  • Rifacimento della maggior parte dei soffitti.

  • Sostituzione degli impianti e rinnovo dei servizi igienici, conformi alle normative vigenti.

Restauro artistico
Una parte delle donazioni sarà destinata al recupero della Statua del Serpotta raffigurante San Camillo De Lellis, per preservarne il valore storico-artistico