Attività principali dell'istituzione
Situazione Xplosiva è un'associazione di promozione sociale, costituita nel 2000 con sede legale e operativa a Torino, che opera nell'ambito della musica contemporanea e d’avanguardia principalmente sul territorio della Città di Torino e della Regione Piemonte e che realizza costantemente delle attività in Italia, in Europa e nel mondo, promuovendone la diffusione e l’interazione con altre forme artistiche.
Dal 2000 a oggi, Situazione Xplosiva ha sviluppato iniziative in Torino, in Piemonte, in Europa e nel mondo con partner istituzionali ed aziende private italiane e internazionali, grazie all’unicità delle proposte e dei progetti realizzati per contenuti creativi, capacità di contaminazione fra le discipline artistiche contemporanee e scelta di sedi prestigiose. Questo collaudato mix, basato su principi di sostenibilità, ha conquistato un crescente bacino di pubblico culturalmente attento e ha favorito la creazione di un network che ha superato i confini europei, pur mantenendo a Torino e in Piemonte la strategia principale.
La missione culturale e sociale dell’Associazione consiste principalmente nella creazione di reti culturali e produttive locali, nazionali e internazionali e nella ricerca di proposte artistiche innovative, di produzioni transdisciplinari di alto livello culturale, valorizzate all’interno di edifici storici rappresentativi del patrimonio locale.
L’attività principale di Situazione Xplosiva è rappresentata da C2C Festival.
In oltre due decenni di presenza continuativa sul territorio, C2C Festival si è posizionato fra i festival indipendenti più importanti d’Europa, con 41.000 presenze a Torino nell'edizione 2024 e una rassegna stampa con uscite sulle più prestigiose testate nazionali ed internazionali. La programmazione del Festival coniuga le esperienze creative più avanguardiste al nuovo pop: progetti multidisciplinari, format innovativi e spettacoli dal vivo, spesso in anteprima nazionale, compongono l’ampio cartellone della manifestazione.
Nello scenario creativo attuale questa cifra stilistica ha consentito a C2C Festival di consolidare e accrescere la propria reputazione e la propria portata innovativa, anche all’interno del contesto altamente competitivo dell’offerta culturale delle altre capitali europee.
Con un posizionamento strategico nel palinsesto di ContemporaryArt Torino Piemonte, negli anni il Festival si è affermato come efficiente driver di sviluppo per l’affermazione di Torino come capitale mondiale del turismo culturale contemporaneo.