I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Amici della Musica “FEDELE FENAROLI”, ente senza fini di lucro, fondato nel 1975, riconosciuto con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, persegue lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promuovendo concerti, seminari ed attività didattiche in genere e curando, in particolare, l’organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate. Coerentemente con i propri fini istituzionali; organizza corsi di formazione, seminari e masterclass in ambito musicale, artistico e culturale; istituisce organi di istruzione musicale e orchestre in house a qualsiasi livello; coordina incontri, dibattiti, seminari, convegni e mostre; promuove il raccordo e la collaborazione con altri enti e/o associazioni culturali; favorisce lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale, nazionale e abruzzese, per la musica antica, classica, sacra, jazz e contemporanea; concede l’uso di sale convegni e studio per conto di enti pubblici e privati. L’Associazione è costituita da soci sostenitori, nominati fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici che le erogano contributi, e da soci ordinari, nominati dal Consiglio Direttivo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 120.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel corso del 2024 l'Associazione proseguirà il Percorso di Sensibilizzazione sui Devastanti Cambiamenti Climatici e Naturali, attraverso la Musica, promosso dal Direttore Artistico M° Andrea Tenaglia. Tale concetto si riassume nel tema “Music for Nature” e nel concerto “Riciclando in Opera-Galà lirico”, che inaugurerà la stagione, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile “F. Fenaroli” e la partecipazione del Soprano Carmela Remigio. In particolare il 2024 verrà dedicato al rispetto dell’acqua come bene primario. Nel mese di agosto l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale “Fedele Fenaroli” si cimenterà in un programma con il titolo “Omnium Aqua”. L’acqua è uno degli elementi della natura che da sempre invita musicisti sensibili ad esprimere sogni, emozioni, inquietudini attraverso le note di un pentagramma. Verranno eseguite musiche di Beethoven, Mendelssohn, Schumann e Brahms e una composizione inedita della musicista Andreina Costantini dedicata all’acqua. Il concerto vedrà la presenza del Direttore d’Orchestra M° Stefano Pagliani e del violinista M° Ilja Grubert. La calendarizzazione prevede la realizzazione di 22 concerti, suddivisi in una stagione estiva, culminante con i concerti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli”, ed una autunnale, culminante con il Concerto di Natale e la Lanciano Gospel Night. L’inizio della stagione sarà segnato dalla “Missa Brevis”, animata dalla Corale Fedele Fenaroli, a Lanciano. Seguiranno il concerto inaugurale dell’Estate Musicale Frentana con il Gala Lirico di Carmela Remigio, com’è ormai tradizione e il ritorno gradito del M° Molinelli e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese con un lavoro che omaggia i mitici Pink Floyd. Durante l’estate si svolgeranno anche gli importanti concerti finali del seminario di Canto lirico, che celebrerà la Festa Nazionale della Musica, dei seminari di Fagotto, Violino e Flauto e del “Lanciano International Guitar Festival”, in collaborazione con la Mannes School of Music di New York. La seconda parte della stagione inizierà in ottobre con l’EMF Young Musician Award, in collaborazione con il Rotary Club di Lanciano. Due solisti scelti dai seminari di flauto e violino si esibiranno con l’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”. Proseguirà con la Rassegna pianistica “Errico D’Amico”, i Concerti della Festa di Santa Cecilia rivolti alle scuole e il secondo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. L’anno si concluderà con l’ultimo concerto dell’Orchestra da Camera e della Corale “Fedele Fenaroli”, in collaborazione con il coro “Harmonicus” di Chieti e il tradizionale Lanciano Gospel Night. Largo spazio verrà dato all’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli, formata da giovani, ma preparati musicisti locali e guidata dal giovane M° Nicola Gaeta, che si esibirà nei concerti: "Music for Nature", “International EMF Young Musicai Award”, “Riciclando in Opera Pocket-La Cenerentola” di Gioacchino Rossini e ”Natale In-Canto”.