Attività principali dell'istituzione
Suedtirol Festival merano.meran - festival di musica classica
Il festival è stato fondato nel 1986 e da allora la direzione artistica è stata affidata al musicista Andreas Cappello, garantendo così il massimo della continuità. Nel corso degli anni artisti di spicco internazionale come Heinrich Schiff, Sir Neville Marriner, Fazil Say e Daniel Hope hanno assistito la direzione artistica pianificando una propria serie di concerti di carattere progettuale, creando un festival nel festival.
Andreas Cappello si è diplomato nel 1987 presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano nella classe di pianoforte del Maestro Andrea Bonatta. Dal 1984 è docente di musica, storia della musica, composizione e pianoforte presso il Liceo delle Scienze Umane con indirizzo musicale di Merano. Andreas Cappello è stato membro della Commissione Artistica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dal 2001 al 2015 è stato Presidente dell’Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano e nel 2016 e 2017 Vicepresidente della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano. Dal 1990 Andreas Cappello cura annualmente una rassegna di concerti presso il Museo Provinciale di Castel Tirolo dedicato dapprima alla musica medievale e rinascimentale e dal 2015 al genere folk e jazz con artisti di provenienza nazionale e internazionale. Inoltre Andreas Cappello ha lavorato per diversi anni per una rivista settimanale dell’Alto Adige curando il settore della musica classica. Dal 2007 al 2019 Andreas Cappello è stato anche Presidente della Società Terme Merano S.p.A. dando così un importante contributo allo sviluppo turistico della città di cura.
Il festival meranese da tanti anni è membro di Italiafestival e dell’Associazione Europea dei Festival. Il Presidente del festival Hermann Schnitzer per 11 anni era membro del direttivo European Festivals Association con sede a Brussel e nel 2016 è stato eletto Vicepresidente, compito che gli ha conferito importanti contatti artistici a livello internazionale. Nel 2021 Hermann Schnitzer è stato nominato membro onorario dell’Associazione Europea dei Festival. Inoltre il Presidente Schnitzer da diversi anni fa parte anche del direttivo di Italiafestival ed è quindi ben inserito nella rete nazionale del mondo dei festival.