DESCRIZIONE INTERVENTO
La prima edizione avrà come titolo Armonia Parlante: per un differente rapporto fra esseri umani e natura e si articolerà in tre momenti principali: incontri letterari, presentazione con performance artistica di un’opera d’arte contemporanea che resterà al Comune di Volpedo e dei concerti serali. La manifestazione sarà organizzata dal Comune di Volpedo con la collaborazione di BIPA - Biennale Italiana di Poesia fra le Arti, l'Associazione Pellizza e La Strada del Sale.
La Biblioteca Comunale ospiterà gli incontri letterari pensati per offrire un’ampia rassegna di idee e pensieri sullo stato attuale del rapporto fra esseri umani e natura, utilizzando chiavi di letture innovative e immaginando scenari futuri non tanto legati alla evidente crisi climatica in corso quanto alla possibilità di riconfigurare il rapporto stesso. Uno dei momenti di incontro letterario sarà organizzato come un laboratorio su una particolare forma poetica, l’Haiku, caratterizzata da precise norme metriche e tematiche (richiamo alla natura, alla stagione e a uno stato d’animo umano), tenuto da Vito Giuliana, coinvolgendo allievi delle Primarie del territorio. Tra gli autori che stiamo coinvolgendo: Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Emanuele Coccia, Milo de Angelis, Mario Desiati, Valerio Magrelli, Daniele Mencarelli, Matteo Meschiari, Deborah Piovan, Raffaella Romagnolo, Walter Siti, Chiara Valerio.
Per quanto riguarda il momento dedicato all’arte contemporanea l’artista coinvolto è Marco Nereo Rotelli che donerà una sua opera, allestita ad hoc, al Comune di Volpedo. Il suo intervento artistico si intitolerà La pietra e il suono della natura, e prevede l’istallazione di uno dei suoi monoliti Le parole sono pietre esposti in Piazza Duomo a Milano durante la mostra personale al Museo di Palazzo Reale. Per questo progetto il basamento si configurerà come un alveare poetico dove chiunque potrà lasciare poesie, divenendo un luogo di animazione culturale del Comune. Durante la presentazione dell’opera l’artista sarà accompagnato da tre poeti e dalle musiche di Paolo dell’Aversana, geofisico che registra i flussi di materia ed energia che formano e trasformano le rocce e li traduce in musica.
La sera, in Piazza della Libertà, sono previsti i concerti con ospiti in via di definizione.
La manifestazione sarà il modo per inaugurare ufficialmente la nuova sede della Bibilioteca Comunale Mario Fiori con incontri con autori di livello nazionale. Grazie a questa manifestazione molti giovani e molte insegnanti del territorio verranno a conoscenza della realtà della biblioteca e verrà loro fornita una descrizione delle attività di cui potranno usufruire attraverso di essa, ampliando il numero di beneficiari del servizio stesso. Essendo il polo centrale della manifestazione la Biblioteca Comunale Mario Fiori diverrà il fulcro aggregatore dell'innovativo progetto di coinvolgimento di più attori locali, siano essi culturali, agricoli o economici, per lo sviluppo e la crescita del territorio.