I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il museo “Luigi Garzoni” è un nuova raccolta che va ad accogliere in un percorso storico-artistico le opere del musicista friulano Luigi Garzoni di Adorgnano. Il Museo, atto alla manutenzione, conservazione e valorizzazione dei beni già di proprietà del Maestro è stato istituito il 03 aprile 2024.

Attraverso questo museo è possibile ricostruire in modo tangibile e al contempo simbolico la stanza-studio del maestro, la realtà e l’atmosfera storico-culturale dell’epoca con elementi provenienti dall’Archivio di Luigi Garzoni (scrivania, oggettistica, strumenti musicali tra cui un armonium a mantice di fine ‘700 e altri pezzi prestigiosi di inizio ‘900) e attraverso la realizzazione di gigantografie o rappresentazioni figurate documentali.

Il luogo prescelto assume un valore simbolico, in quanto sede della biblioteca comunale e dunque della trasmissione del sapere, nonché edificio in cui nacque lo scrittore Carlo Sgorlon. La storia del maestro Luigi Garzoni va dunque a inserirsi, con rilevanza nazionale, dentro la storia culturale del territorio.

Approfondendo il percorso museale si procede a raccontare, attraverso strumenti multimediali, fruibili nella sezione stessa, la figura, il ruolo e l’influenza del maestro Garzoni nella storia culturale e musicale del Novecento (come compositore, maestro, ideatore dei cori del Friuli, critico e filologo, ricercatore e studioso delle tradizioni, autore di opere espressione di un territorio, entrate nel repertorio collettivo e molto altro ancora) e offrire al visitatore un’esperienza di immersione attraverso la riproduzione sonora delle composizioni, corredata da un’analisi critica che ne esplichi la portata e il valore. In particolare, nell’idea dell’allestimento, proprio grazie alla figura di Luigi Garzoni, andrà a costituire anche idealmente una sorta di “museo della villotta friulana”.

La mostra permanente crea un dialogo tra il luogo tangibile della sezione museale e il luogo virtuale del sito web ad esso collegato (Museo Luigi Garzoni (museogarzoni.it)), programmato non solo con finalità comunicative di promozione e presentazione del progetto, ma come servizio informatico di approfondimento di contenuti, di archiviazione del materiale cartaceo (relativo al carteggio o agli spartiti) che si intende avviare alla digitalizzazione per renderlo accessibile in quanto patrimonio della collettività.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto era finalizzato alla realizzazione di una sezione museale nel Centro Civico Comunale di Cassacco dedicata al Maestro Luigi Garzoni, illustre artista friulano vissuto a Cassacco.

Con l’inaugurazione dello stesso in data 06 aprile 2024 si è dunque portato a compimento questo percorso.

Nella sede museale è stato riprodotto lo studio del Maestro Luigi Garzoni e sono state proposte agli utenti numerose testimonianze e reperti volti ad approfondire la conoscenza di un artista particolarmente centrale e rilevante nell’ambito della cultura friulana del Novecento, scoprendo anche lati della sua produzione artistica al momento ai più sconosciuta.

I beni, donati dalla famiglia, sono stati selezionati, catalogati e disposti attraverso un attento studio che porta ad attraversare la vita del grande compositore.

I mobili e gli strumenti musicali appartenuti al Maestro Luigi Garzoni, sono stati restaurati da una ditta specializzata esperta del settore.