I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito della Risoluzione n. 136/2017 dell'Agenzia delle Entrate

Attività principali dell'istituzione

FBK è la Fondazione di ricerca al top in Italia, classificata al 1° posto per l’eccellenza scientifica in 3 diverse aree tematiche e per l’impatto economico e sociale secondo i risultati dell’ultima valutazione ANVUR sulla qualità della ricerca.

Con i suoi 3.500 metri quadrati di laboratori e infrastrutture scientifiche e forte di una comunità di oltre 400 ricercatrici e ricercatori, 140 dottorandi, 200 tra visiting e tesisti, 700 tra affiliati e studenti accreditati, la Fondazione Bruno Kessler opera come un vero e proprio distretto scientifico e tecnologico, ospitando nelle proprie sedi e sulle proprie piattaforme un vivace ecosistema di realtà co-locate, spin off, progetti ed opportunità formative.

Frutto di una storia lunga più di mezzo secolo, attraverso 11 centri dedicati alle tecnologie e all’innovazione e alle scienze umane e sociali, FBK mira a risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari e alla dimensione applicativa.

La Fondazione ha al proprio interno una biblioteca specializzata in scienze storiche e filosofico-teologiche; la biblioteca possiede un patrimonio di circa 260.000 volumi, 2.300 periodici (di cui circa 650 correnti) e ospita al suo interno fondi speciali:

  • Fondo antico (ca 1.800 volumi)
  • Biblioteca Austriaca (Österreich-Bibliothek) di Trento (9.500 volumi)
  • 8 biblioteche personali (tra le quali il fodno personale di Hubert Jedin)
  • Biblioteca della ex Fondazione Italiana di Storia Amministrativa 

La Biblioteca FBK è impegnata in progetti di digitalizzazione: 

  1. HeyJoe – History, Religion and Philosophy Journals Online Access, progetto che intende digitalizzare le riviste storiche, delle discipline filosofico-religiose e affini per le quali non esiste una versione elettronica: https://heyjoe.fbk.eu/
  2. Dare nuova voce alle fonti. Comunicare la ricerca umanistica per tuttə, digitalizzazione delle registrazioni dei convegni storici promossi dall'Istituto storico italo-germanico e dell'Istituto di scienze relgiose in Trento: https://biblio.fbk.eu/nuovavoce/
  3. Progetti di digitalizzazione di monografie di enti di ricerca storica: https://archive.org/details/biblio-fbk

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 35.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La frammentazione tipica del web nel settore delle digitalizzazioni di beni librari e archivistici può e deve essere superata attraverso portali che aggreghino contenuti e che colleghino questi in una rete di relazioni, affinché le risorse siano veramente fruibili. 

La Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler sta curando un ambizioso portale di digitalizzazione di riviste (https://heyjoe.fbk.eu/). All'interno di questa cornice, in collaborazione con la Deputazione di storia patria per le Venezie, importante istituzione che quest’anno festeggia il 150° anniversario della sua nascita, il progetto prevede la digitalizzazione integrale della rivista “Archivio Veneto” (1927-2021) e di tutte le 160 tra monografie e raccolte di studi edite nel corso della sua storia della Deputazione. 

Questo corpus, che verrà integralmente reso disponibile in accesso aperto, sarà rappresentato da: 

  • 201 fascicoli di rivista per complessive 45.000 pagine e quasi 1.700 articoli
  • 161 monografie/raccolte di studi, per un totale di circa 58.000 pagine