I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nasce negli anni ’80 come orchestra dell’allora Teatro Comunale di Treviso oggi Teatro Mario del Monaco, con il ruolo di compagine lirico sinfonica al servizio delle produzioni liriche dei teatri di tradizione di Treviso, Rovigo ma anche di Padova, Opera Estate Festival di Bassano del Grappa e altri teatri nazionali e di programmazioni sinfonico in tutta la Regione del Veneto.

Nel 1999 l’ORV si costituisce in associazione ed ora dopo 24 anni di attività con la nuova veste continua la sua opera di orchestra di servizio per la lirica in Regione Veneto, presso i teatri che la producono, ma anche per la divulgazione di concerti sinfonici, lirico-sinfonici e di qualsiasi genere musicale in tutto il territorio regionale e nazionale.

Dal 2021 è nata l’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta a seguito di audizioni aperte a tutti gli allievi dei conservatori del Veneto e non, con un progetto formativo di prassi esecutiva in orchestra. Oltre ai concerti eseguiti dalla sola giovanile (circa 15) gli stessi musicisti vengono integrati nell’orchestra madre per le produzioni lirico-sinfoniche.

Nel solo 2022 l’ORV e la Giovanile hanno tenuto 67 concerti in Regione Veneto.

Nel 2022 nello specifico con il Progetto “Gocce Musicali per la Natura” l’ORV ha presentato una stagione al Teatro Mario del Monaco di Treviso di alto livello artistico con solisti e direttori di chiara fama: Giovanni Sollima, Leonora Armellini, Antonio Ballista, Alessandro Carbonare, Mario Stefano Pietrodarchi, Alessandro Taverna, Michele Mirabella,  Massimo Raccanelli.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è diretto alla programmazione artistica comprendente:

 -La stagione “Gocce Musicali per la Natura” 2024  che avrà sempre le cinque dediche agli elementi naturali:  Aria, Acqua, Terra, Natura, Energia.

In ogni concerto sono stati scelti, in consonanza con il significato e il messaggio del concerto, la presenza di uno o più interpreti.

L'Orchestra Filarmonia Veneta ha rivolto l'invito, per la stagione Gocce musicali per la Natura, a solisti e direttori tra le più acclamate e affermate personalità del mondo concertistico.

Nel 2024 saranno al fianco dell’Orchestra solisti di fama internazionale: Giovanni Andrea Zanon (violino), Filippo Gamba (pianoforte), Danilo Rossi (Direttore e Viola), Alessio Allegrini (corno), Francesco Di Rosa (oboe), Massimo Raccanelli (direttore), Davide Massiglia (direttore).

 - Il nuovo progetto “Marco Polo” per i 770 anni dalla nascita e 700 anni dalla morte;

 - I concerti pasquali, i Concerti “Musica per il Sociale”, il progetto Battiato – Pio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 300.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Tutto il progetto musicale 2023 è stato finanziato in parte con le risorse reperite tramite Art Bonus.

Il sostegno è servito all’Orchestra per la  stagione concertistica: “Gocce Musicali per la Natura“ .Concerti con solisti e direttori di elevato livello qualitativo e artistico: Danilo Rossi, Sonig Tchakerian, Pietro Tonolo, Alessio Allegrini, Arsenii Mun,  Alessandro Bonato, Massimo Raccanelli.

Ha supportato i concerti di Capodanno di Schio e Castelfranco Veneto. Il “ Concerto Gran Musica per il Sociale” destinato alle persone con disabilità. Ha fornito un supporto economico per le due nuove produzioni “Canzone Italiana” e “Faber Sinfonico” un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Ne hanno beneficiato anche: l’opera Rock “Rockquiem”, il progetto Battiato – Pio e i concerti gratuiti nelle piazze e chiese. 


NOTE Intervento archiviato