Attività principali dell'istituzione
La AlphaZTL si occupa di danza contemporanea, videodanza, documentari, laboratori artistici nel sociale, progetti contro la dispersione scolastica e di educazione alla legalità.
La AlphaZTL vuole abbattere quelle barriere che non permettono l'integrazione sociale. Lo scopo è quello di dare voce a minoranze, a volte oggetto di pregiudizi, facendo arrivare l'eco quanto più lontana possibile.
Grazie alla volontà del coreografo e direttore artistico Vito Alfarano, la AlphaZTL opera a livello internazionale, riceve importanti riconoscimenti e produce progetti che vedono la danza e altre forme d’arte svilupparsi attraverso argomentazioni legate a tematiche sociali come la violenza sulla donna, detenzione, sordità, immigrazione, disabilità, isolamento.
La AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica organizza il BRINDISI PERFORMING ARTS, festival di inclusione sociale attraverso le arti performative con il quale riceve nel 2022 il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura come festival multidisciplinare, nonchè dalla Regione Puglia.