I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La AlphaZTL si occupa di danza contemporanea, videodanza, documentari, laboratori artistici nel sociale, progetti contro la dispersione scolastica e di educazione alla legalità. 

La AlphaZTL vuole abbattere quelle barriere che non permettono l'integrazione sociale. Lo scopo è quello di dare voce a minoranze, a volte oggetto di pregiudizi, facendo arrivare l'eco quanto più lontana possibile. 

Grazie alla volontà del coreografo e direttore artistico Vito Alfarano, la AlphaZTL opera a livello internazionale, riceve importanti riconoscimenti  e produce progetti che vedono la danza e altre forme d’arte svilupparsi attraverso argomentazioni legate a tematiche sociali come la violenza sulla donna, detenzione, sordità, immigrazione, disabilità, isolamento.

La AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica organizza il BRINDISI PERFORMING ARTS, festival di inclusione sociale attraverso le arti performative con il quale riceve nel 2022 il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura come festival multidisciplinare, nonchè dalla Regione Puglia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il BRINDISI PERFORMING ARTS (BPA) – festival di arti performative d’inclusione sociale,  itinerante nella provincia di Brindisi, è la celebrazione delle diversità e della loro importanza per la realizzazione di una società più sensibile, attenta e inclusiva. 

Il BPA è un festival “diffuso” nella provincia di Brindisi. Il calendario unico provinciale degli eventi in programma coinvolge Brindisi, Mesagne, Torre Santa Susanna, Fasano con l’obiettivo di diffondersi sempre più fino a toccare tutte le province di Brindisi e proseguire ancora. 

Il Festival porta all’attenzione del grande pubblico tematiche di rilevanza sociale e culturale attraverso un programma di spettacoli nelle discipline di danza, teatro, musica, circo contemporaneo con l’obiettivo di generare nel pubblico interesse e coinvolgimento emotivo e lo fa usando l’arte nel sociale toccando così le corde più profonde del pubblico sempre più incline a rendersi “protagonista” del BPA.

Ogni edizione presenta  un calendario degli eventi destinati al grande pubblico e con sezioni che riguardano target specifici:

BPA Indoor: sezione del Festival che prevede la realizzazione degli spettacoli all’interno della Casa Circondariale di Brindisi a favore dei detenuti;

BPA Kids: eventi e performance rivolti a bambini dai 4 anni in su che hanno la finalità di permettere ai più piccoli di avvicinarsi all’arte;

BPA Young: spettacoli realizzati all’interno di Istituti d’Istruzione Superiore;

BPA Education: laboratori di “avvicinamento” all’arte per il piccolo e grande pubblico per esplorare e condividere le possibilità espressive del corpo e della voce;

BPA Extra-Art: street art, istallazioni, docufilm, performance art, visual art, land art. 

A partire dal 2022, il BPA Festival ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura con il contributo del Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) nel settore Progetti multidisciplinari FESTIVAL MULTIDISCIPLINARI "PRIME ISTANZE TRIENNALI" (D.M. 27 luglio 2017 n. 332 così come modificato dal D.M. 31 dicembre 2020 e dal D.M. 25 ottobre 2021 Art. 40) per il periodo 2022-2024 e della Regione Puglia per lo stesso triennio.