Attività principali dell'istituzione
Il Parco archeologico di Ostia antica, insignito del Marchio del patrimonio europeo nel 2020, è uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa, con una estensione di oltre 150 ettari, di cui circa 40 ettari di strutture antiche conservate in elevato; la superficie occupata da immobili moderni che ospitano i servizi e le funzioni del Parco, adibiti a Musei/luoghi espositivi, Uffici, Laboratori e Depositi di materiali archeologici è pari a 2.000 mq; notevole è la consistenza dei depositi di Ostia (ca 3.000 mq) e delle superfici coperte di Fiumicino (1.510 mq compresi il Museo delle Navi e i due Casali primonovecenteschi nell’area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano). Al suo interno ricadono inoltre aree verdi protette, zone di protezione speciale di valenza paesaggistica e ambientale, verde monumentale. La competenza del Parco si estende sui territori di Ostia antica (Roma, X Municipio) e parte di Fiumicino.
Il Parco comprende 13 aree archeologiche e monumentali e ospita 4 sedi museali. I luoghi della cultura aperti stabilmente al pubblico sono gli scavi di Ostia Antica con il Museo ostiense (attualmente in restauro, riaprirà al pubblico nel 2023), l’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano, la Necropoli di Porto all’Isola Sacra, il Castello di Giulio II a Ostia antica e il museo delle Navi a Fiumicino. Altri siti di minore estensione sono aperti in occasioni particolari per attività mirate e visite guidate.
Oltre alla cura, conservazione e restauro delle strutture archeologiche, monumentali e del verde, il Parco cataloga, studia e custodisce nei suoi depositi i reperti rinvenuti negli scavi del territorio; ospita archivi scientifici (Archivio Fotografico, Archivio Disegni, Archivio Storico) e una importante biblioteca di settore. Svolge inoltre attività di tutela del territorio sotto il profilo archeologico, paesaggistico e storico artistico. Parte importante delle attività è infine costituita dall’educazione al patrimonio culturale ed al paesaggio e di sensibilizzazione e valorizzazione, rivolte ai cittadini di ogni fascia di età e condizione socioculturale, con progetti mirati anche a gruppi con particolari fragilità.