Attività principali dell'istituzione
Il Contrappunto è un’associazione culturale senza scopo di lucro,fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del mondo della disabilità, per promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche e la costruzione di giochi inclusivi. Il fondatore e attuale vicepresidente è Andrea Mura, giovane compositore e direttore d’orchestra fiorentino, affetto da tetra paresi spastica infantile,che è affiancato nel lavoro dal Direttore Artistico e Presidente Damiano Tognetti.
Non è difficile immaginare come l’elemento musicale si sia immediatamente inserito nel carattere e nelle iniziative promosse dall’associazione, che ha fatto della musica d’insieme il suo principale baluardo e il suo fondamentale messaggero nella divulgazione della propria missione, dando vita ad una vera e propria orchestra.
Negli anni, le numerose esibizioni pubbliche di questa compagine orchestrale diretta dal Maestro Mura, che vede anche il coinvolgimento di giovani musicisti affetti da disabilità, hanno riscosso un notevole successo, sia di pubblico, sia di critica, godendo di particolare risalto anche sulla carta stampata, sul web e sui social network.
Siamo certi che realtà come quella empolese,fiorentina e toscana, da sempre in prima linea per la sensibilità nei confronti della disabilità, finalizzata a garantire una vita inclusiva anche a chi si trova a viverne una diversa, sapranno accogliere di buon grado le nostre proposte e saranno orgogliosi di sostenerci, in nome di una virtuosa tradizione di attenzione verso gli altri che vede il nostro territorio primeggiare nel contesto europeo.
Come dimostrato, i progetti per il futuro sono numerosi e ambiziosi, ma per poterli realizzare abbiamo bisogno di un ampio sostegno, che coinvolga differenti realtà istituzionali, le quali, unendo le forze in nome di un’opera di sensibilizzazione, possano garantire anche un supporto economico.
Offriamo la nostra totale disponibilità al confronto e ad accogliere tutte quelle proposte che saranno utili a contribuire al raggiungimento dei nostri fini statutari, certi di poter tracciare un cammino luminoso, utile per la comunità e occasione di orgoglio per coloro che ci sosterranno. Grazie.