I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’attività principale di Specchi Sonori è la produzione di progetti stabili per lo spettacolo dal vivo a sostegno delle nuove idee creative soprattutto giovani e per l’integrazione di aspetti visivi e musicali. L’Associazione ha in tale ambito:

− creato il Premio Nazionale di Studi Teatrali per il Teatro ragazzi N.Uovo Teatro, che è giunto nel 2022 alla sua sesta edizione;

− avviato da anni un progetto di residenza di formazione per giovani compagnie e per formatori in ambito dello spettacolo dal vivo, in collaborazione con Università ed altri Enti; denominato NIDI TEATRALI nella Sala DadArt Osimo

− avviato il Nuovo progetto  IL Teatro dell’Immaginario sulla relazione tra Arti visive, Musica e Teatro, con attenzione alle forme sperimentali di Teatro di Figura, rivolto in particolare al pubblico dei più giovani;

− cura  ad Osimo (AN) da dieci  anni la stagione cittadina del Teatro ragazzi, tra le migliori proposte nazionali  con la rassegna d’essai La Scena dei Piccoli.

Specchi Sonori svolge ricerca e produzione per la Formazione Artistica e l’individuazione di Nuove Pratiche della produzione di spettacolo; ha attività di produzione teatrale e musicale ed editing musicale.

Ha ideato format artistici  DI PROGETTI CONTINUATIVI per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per una diversa esperienza di opere artistiche e di repertori museali (UN MONUMENTO DA VIVERE - TRAME SONORE).

 Ha inaugurato nel 2016  e gestisce la Sala prove , laboratorio di idee e Sala registrazione DADArt Osimo. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nidi Teatrali  e Premio Nazionale di Studi teatrali per il Teatro Ragazzi N Uovo Teatro (con Giuria Nazionale di Bambini e Ragazzi) 

Il Progetto originale di Residenza e Formazione Nidi Teatrali dell’Associazione Specchi Sonori guarda il NIDO come luogo della crescita e della protezione, ovviamente, rimanda all’UOVO, come idea ancora in formazione, nuova creazione,  nascita e crescita.

È infatti un progetto per sostenere gli Studi di nuovi spettacoli teatrali per il Teatro ragazzi. Il Premio N Uovo Teatro mette in luce le nuove idee e le nuove energie, a fronte della ricerca e dello studio teatrale, verso il pubblico dei bambini e dei ragazzi che valuteranno in piena autonomia. Questo consente, in fase di studio, ai giovani artisti di confrontarsi con il proprio pubblico destinatario, cui si rivolge per gli aspetti critici. La Giuria unica nel suo genere dei Bambini e Ragazzi, nazionale, dopo la selezione effettuata da una Giuria di Esperti, è la caratteristica fondamentale del Premio N uovo Teatro. I giurati sono bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età tra gli 8 ed i 18 anni, frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di primo  e secondo grado. Il messaggio potenziale dell'idea, nel Nido Teatrale, luogo di nutrimento di esperienze, nella metafora stessa che abbiamo individuato, si completa con la cura tutt’intorno alle possibili emergenti potenzialità. Qui la valorizzazione delle idee emergenti avviene con la connessione con osservatori specializzati di singole tecniche artistiche per lo spettacolo e specifiche competenze, tutte accolte dal nostro sistema, dalla danza, alle trasversalità di arte dell’attore, scrittura scenica, forme diverse di Teatro di immagine e degli oggetti. 

Il Premio N Uovo Teatro ormai da anni è meccanismo attivo di scouting e di veicolazione di proposte di Teatro ragazzi, con una  particolare attenzione alla cura di idee di studio e di teatro di ricerca di emergenze artistiche giovani. 

La raccolta è destinata ad incrementare il Premio nel 2024-2025, sostenendo  interamente la produzione  di più spettacoli  emergenti e incrementando così la potenzialità del Premio, in modo da COSTRUIRE UNA SEZIONE SPECIFICA del Premio per la nuova drammaturgia giovanile, rivolta all’età di adolescenti delle Scuole secondarie. Un altro implemento  è quello relativo alle poposte teatrali rivolte all'età della scuola dell'infanzia.  La raccolta sosterrà gli spettacoli selezionati, per i bambini e per i ragazzi, compresi l’APPORTO TECNICO-ARTISTICO e le DOTAZIONI per la messa in scena, la CAMPAGNA STAMPA e la veicolazione delle proposte verso Enti distributori del settore a livello nazionale a vantaggio delle giovani compagnie. Si è individuata una serie di proposte interessanti che vogliono trattare il disagio dell’adolescenza, in vario modo, ed i fondi raccolti andranno, a beneficio delle giovani compagnie, per  favorire e  sostenere nuove loro produzioni. Si è recepita poi  richiesta di proposte per la prima infanzia.

I mecenati saranno, se lo desiderano e lo consentono, indicati nella comunicazione stessa del Premio.