I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondata nel 1932 per offrire stagioni concertistiche di alto livello agli amanti della buona musica sinfonica e da camera, la Società dei Concerti di Trieste è un'associazione con personalità giuridica con sede a Trieste. Nata con l’intento di assicurare nuovo prestigio e professionalità, la SdC sostiene una concezione concertistica della musica che trova le sue origini nella consuetudine familiare, di ascendenza mitteleuropea, della “Hausmusik”. Nei suoi oltre 90 anni di attività ininterrotta sono stati realizzati più di 1500 concerti, portando sul palcoscenico i più famosi musicisti di fama mondiale, da Horowitz, Kempff, Von Karajan, Benedetti Michelangeli, sino ai virtuosi dei giorni nostri. La Società dei Concerti ha ospitato al debutto artisti quali Salvatore Accardo e molte altre giovani promesse diventate poi stelle del panorama internazionale, come Marta Argerich e Teresa Berganza, dimostrando anche di avere ottime qualità di “talent scout”. Sostenuta dai suoi Soci, a partire da quel nucleo visionario di “illustri membri della società civile triestina” che la fondarono, la SdC è stata da sempre il punto di riferimento della vita musicale di Trieste e dintorni, tant’è che in passato era quasi impossibile entrare a farvi parte in quanto i posti disponibili a teatro non permettevano di accogliere tutti coloro che ambivano a diventare Socio.

Oggi, adeguandosi al mutato modo di concepire le attività di produzione musicale, i concerti accolgono, seduti vicino ai Soci, che ne costituiscono l’anima profonda, anche gli amanti della musica di ogni età che desiderano assaporare l’emozione unica della musica dal vivo.

Oltre ai concerti, la SdC produce, in collaborazione con le più importanti realtà culturali cittadine, eventi di informazione, formazione e avvicinamento alla musica, con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole e ai giovani, che accedono alle nostre proposte attraverso percorsi guidati. 

Accanto alla Stagione Concertistica, che si svolge presso il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, vengono prodotte, in luoghi del territorio diversi, rassegne musicali di altissima qualità e, specialmente nella stagione estiva, rivolte non solo al pubblico locale, valorizzando ancora di più l’offerta culturale che la Regione Friuli Venezia Giulia offre ai sempre più numerosi visitatori che vengono a scoprirla.

Tra le tante Istituzioni musicali cittadine, regionali e nazionali, possiamo considerarci interlocutori privilegiati degli enti pubblici, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste in primis (nel 2023 è stata conferita dal Comune di Trieste la Civica Benemerenza per i 90 anni della nostra attività), del Conservatorio cittadino Giuseppe Tartini e del Museo Storico del Parco e del Castello di Miramare e di quelli privati di maggior prestigio presenti in Città.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

92 anni e non sentirli!

Noi della Società dei Concerti Trieste crediamo che la musica sia uno strumento che consente di rinnovarsi profondamente, pur senza perdere la tradizione e la bellezza eterna. Con la Stagione Concertistica 2024 e le rassegne che si svolgeranno nel corso dell’anno, abbiamo voluto portare al grande pubblico, oltre che ai Soci che ci seguono da anni, una proposta artistica degna di un palcoscenico di livello internazionale, riconoscendo Trieste come punto di riferimento di una regione storicamente multiculturale. Pensiamo che sia possibile e necessario far sedere uno accanto all’altro l’esperto di musica, l’appassionato ascoltatore, il curioso e perfino chi di musica sa poco o nulla, chi vuole imparare, chi è triste e vuole un momento di serenità e chi cerca un passatempo di valore.

La musica e la cultura sono veicolo e fonte di energia vitale, per questo abbiamo lavorato con tutta la nostra forza e la nostra passione. Abbiamo stretto relazioni e collaborazioni, scelto con la massima cura i luoghi dove si terranno i concerti, privilegiato artisti e proposte che spaziano in tutti i generi musicali, con il solo prerequisito dell’eccellenza artistica. Abbiamo deciso di riportare le persone insieme, con l’intento di valorizzare, promuovere e far conoscere, attraverso la musica, Trieste e il suo territorio e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Con il nostro Direttore Artistico M° Marco Seco selezioniamo musicisti ed autori, per creare dei percorsi, progetti che seguono un filo conduttore. L’obiettivo è avvicinare chi ci segue per imparare e accompagnare chi già è appassionato Socio alla scoperta di un’arte che si rinnova in continuazione, attraverso l’interpretazione dei classici e con autori che oggi chiamiamo contemporanei, ma che in futuro saranno loro stessi dei “classici”.

Sostieni la Società dei Concerti, contribuisci alle attività di produzione musicale, di educazione, di promozione della cultura e del territorio, di scoperta di giovani talenti. Portiamo a Trieste e dintorni i migliori musicisti del palcoscenico internazionale!

La musica è vita, dai vita alla musica!

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

90 anni e non sentirli!

Noi della Società dei Concerti Trieste crediamo che la musica sia uno strumento che consente di rinnovarsi profondamente, pur senza perdere la tradizione e la bellezza eterna. Con la Stagione Concertistica 2023 e le rassegne che si svolgeranno nel corso dell’anno, abbiamo voluto portare al grande pubblico, oltre che ai Soci che ci seguono da anni, una proposta artistica degna di un palcoscenico di livello internazionale, riconoscendo Trieste come punto di riferimento di una regione storicamente multiculturale. Pensiamo che sia possibile e necessario far sedere uno accanto all’altro l’esperto di musica, l’appassionato ascoltatore, il curioso e perfino chi di musica sa poco o nulla, chi vuole imparare, chi è triste e vuole un momento di serenità e chi cerca un passatempo di valore.

La musica e la cultura sono veicolo e fonte di energia vitale, per questo abbiamo lavorato con tutta la nostra forza e la nostra passione. Abbiamo stretto relazioni e collaborazioni, scelto con la massima cura i luoghi dove si terranno i concerti, privilegiato artisti e proposte che spaziano in tutti i generi musicali, con il solo prerequisito dell’eccellenza artistica. Abbiamo deciso di riportare le persone insieme, con l’intento di valorizzare, promuovere e far conoscere, attraverso la musica, Trieste e il suo territorio e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Con il nostro Direttore Artistico M° Marco Seco selezioniamo musicisti ed autori, per creare dei percorsi, progetti che seguono un filo conduttore. L’obiettivo è avvicinare chi ci segue per imparare e accompagnare chi già è appassionato Socio alla scoperta di un’arte che si rinnova in continuazione, attraverso l’interpretazione dei classici e con autori che oggi chiamiamo contemporanei, ma che in futuro saranno loro stessi dei “classici”.

Sostieni la Società dei Concerti, contribuisci alle attività di produzione musicale, di educazione, di promozione della cultura e del territorio, di scoperta di giovani talenti. Portiamo a Trieste e dintorni i migliori musicisti del palcoscenico internazionale!

La musica è vita, dai vita alla musica!


NOTE Intervento archiviato