I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

SARTORIA CARONTE APS

Sartoria Caronte nasce nel 2020 sposando l'idea e la linea artistica di Scenica Frammenti, storica compagnia teatrale residente a Lari, ideatrice di Collinarea Festival e della stagione RossoScena, raccogliendo così i frutti di trent'anni di lavoro.

È un'associazione culturale e di promozione sociale composta da un team di professionisti che operano nell'ambito dello spettacolo, della ricerca, dell'innovazione tecnologica e della formazione.

La sede operativa è presso il Teatro Comunale di Lari, borgo medievale delle colline toscane nel comune di Casciana Terme - Lari, gestito sin dal 2018..

Dalla nascita ha dato vita a progetti innovativi, sostenibili e inclusivi grazie alla sua capacità di unire le generazioni e offrire nuove opportunità di sperimentazione e visione delle materie artistiche e dello spettacolo.

Si propone come strumento a disposizione degli artisti, dei cittadini e delle cittadine, delle amministrazioni e degli imprenditori locali che aspirino a una nuova dimensione abitativa, sociale e lavorativa del proprio territorio, promuovendo progetti innovativi di carattere artistico e culturale, scientifico e sociale nonché eventi e iniziative didattiche e formative.

Durante il periodo invernale, Sartoria Caronte mette a disposizione il teatro e altri spazi all’interno del borgo alle compagnie e agli artisti che abbiano bisogno di un luogo in cui provare e produrre spettacoli che poi troveranno spazio all’interno della rassegna invernale e nel Collinarea Festival del Suono.

L’intera struttura e la tecnologia che Sartoria Caronte mette a disposizione nei suoi spazi, in collaborazione con lo studio SAM, offre la possibilità di eseguire performance in live streaming, con audio e video 3D, video promozionali, videoclip, concerti e registrazioni discografiche e, grazie allo strumento Connessioni©, di utilizzare le scenografie naturali e le acustiche dell’intero borgo per progetti multidisciplinari innovativi, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi.

Una delle azioni di Sartoria è indirizzata verso lo spettacolo dal vivo, in particolare il settore della ricerca e sperimentazione  - caratterizzato dai nuovi linguaggi e nuove drammaturgie contemporanee - che presenta quello che viene definito il "rischio culturale", andando a sostenere e al contempo rimuovere le criticità che lo caratterizzano.

Sartoria Caronte ha aderito a “Lari360”, un Comitato composto da associazioni, imprenditori e privati cittadini del territorio del Comune di Casciana Terme - Lari,  nato con l’intenzione di mettere l’arte e la cultura al centro di un progetto di valorizzazione del territorio e presieduto da Carlo Ventura, Professore ordinario del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale - UNIBO, grazie al quale hanno aderito, inoltre,  l’INBB - “Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi”  http://www.inbb.it/ - e il movimento internazionale VID art|science - https://vidartscience.org/ -.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 142.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

COLLINAREA FESTIVAL DEL SUONO 2024

XXVI edizione

Borghi di Lari e Santa Luce (PI)

dal 12 luglio al 3 agosto

Collinarea Festival del Suono è stato riconosciuto nel 2022 dal Ministero della Cultura quale Festival Multidisciplinare e rappresenta il principale appuntamento estivo organizzato da Sartoria Caronte.

Il Festival è legato alla musica, al suono e alle nuove tecnologie con uno sguardo al teatro e alla danza nell’idea di multi disciplinarietà nella più ampia accezione del termine. In questa ottica, hanno grande rilevanza i laboratori e la parte formativa, anche quale veicolo di inclusione degli abitanti del territorio, attraverso percorsi dedicati ai luoghi e alla loro memoria. 

Dal 2020 Sartoria Caronte e Collinarea Festival del Suono  si sono dotati di Connessioni©, innovativa infrastruttura tecnologica a servizio dello spettacolo dal vivo, che rende la manifestazione e il luogo che la ospita unici nel panorama internazionale dello spettacolo, potendo proporre per la prima volta nella storia lo “spettacolo ubiquo”, ovvero un evento che si svolge contemporaneamente in vari luoghi del borgo e può essere usufruito nel suo complessivo dagli spettatori in qualsiasi location questi si trovino, grazie al video e al suono immersivo.

Dal 2022, da una proposta di Mirco Mencacci, nasce all’interno del festival la sezione dedicata al “Suono”: una piattaforma annuale di incontro e condivisione tra i settori che si relazionano direttamente o indirettamente a suono, rumore e vibrazione, Il progetto gode della collaborazione con varie università nazionali e internazionali e vede la presenza di ricercatori e scienziati da tutto il mondo con incontri pensati in modo inclusivo attraverso un linguaggio capace di arrivare a tutti, 

Il programma 2024 prevede la realizzazione di 24 spettacoli, tra i quali 3 produzioni, 2 coproduzioni, 5 prime nazionali, tra musica, teatro e danza. 

Il Festival si divide in tre sezioni: dal 12 al 14 luglio avrà luogo la sezione dedicata al Suono,

dal 16 al 17 luglio la sezione dedicata agli spettacoli e performance di teatro, danza e progetti dedicati al territorio, dal 28 luglio prende vita la sezione Connessioni© che proporrà lo spettacolo ispirato a Bohéme, a chiusura del triennio dedicato a Puccini.

Il borgo di Lari sarà reinventato a livello scenografico integrando l’architettura e trasformando il luogo in una “città spettacolo”. 

Collaborano importanti realtà del panorama nazionale ed internazionale quali Fabbrica Europa, Toscana Produzione Musica, Prima Onda Festival, Vidart, SAM Studio, Fondazione Festival Pucciniano, Waevents.