I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Attiva dal 2009, l’Associazione Le Altre Note organizza l’omonima masterclass e il Valtellina Festival, kermesse cameristica insignita del Marchio Valtellina pluriennale quale eccellenza valtellinese e, nel 2014, della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con oltre 40 eventi estivi annuali, il Festival è presente in tutta la Provincia di Sondrio e si distingue per il taglio socio-culturale dei temi trattati. L’Associazione è impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e naturale vallivo, progettando eventi in siti difficilmente accessibili con artisti di rilievo nazionale ed internazionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è diretto all’ente organizzatore del Valtellina Festival 2022 “Harmonia Mundi: Principio speranza”, l’Associazione Le Altre Note, nelle articolazioni della produzione, gestione e formazione legate all’evento.

Il tentativo - adesso drammaticamente urgente e dall’esito tutt’altro che scontato di (ri)stabilire un’autentica harmonia mundi, basata su un rapporto equilibrato e sostenibile tra gli uomini e con la natura, passa da un atto di coraggio: quello di abbandonare vecchi schemi e modi di guardare ai problemi - tutti pregni dell’affetto passivo, rinunciatario e restrittivo della paura - per osare sperare, e quindi immaginare e modellare, un mondo nuovo e migliore, dove tutti possano essere alleati nella salvaguardia e nello sviluppo equo-sostenibile della “casa comune”. La speranza è al centro del messaggio dei grandi compositori e quindi “il lavoro della speranza” ha effetto anche per mezzo della contemplazione dalle loro opere. L’edizione 2022 del Valtellina Festival LeAltreNote vuole seguire il tracciato di questa tradizione del pensiero occidentale, cogliendo nel suffisso della parola contemplazione un invito a non subire gli eventi ma, piuttosto, a costruire attivamente un senso condiviso e comunitario della speranza, base da cui partire per gettarci con risolutezza “nel nuovo che si va formando”.